Apfelstrudel
Recipe byPasta -ingredienti
250 farina
1 pizzico di sale
150 cc acqua tiepida
20 gr di olio di semi (di mais)
+ altra farina (per infarinare la tovaglia) & olio di semi (per ungere il panetto di pasta lavorata)
Ripieno - ingredienti
1,5 kg di mele
80 gr di uva sultanina
100 gr di zucchero
scorza di 1 limone
2 stecche di cannella + 4 chiodi di garofano (oppure 2 cucchiaini, se in polvere)
6 cucchiai di marmellata di arance
Mandorle, pinoli, noci a piacere (tritati grossolanamente)
100 gr di pangrattato*
Prep. Time → 50 + riposo min
Cook Time → 15 + 45 min
1. Setacciare la farina, metterla in una terrina, aggiungere un pizzico di sale, fare nel mezzo una fossetta e versare l’olio di semi; infine versare lentamente l’acqua tiepida (35° circa, se l’impasto mantiene questa temperatura, la tiratura della sfoglia risulta molto più facile).
2. Mescolare l’impasto finché si formerà una pastella molle; lavorarla poi con le dita (non con le mani), per circa 20 minuti.
Quando la pasta non appiccicherà più, infarinare il piano di lavoro e cominciare a lavorare l’impasto (come si fa per il pane); gettandolo spesso con violenza sul ripiano. La pasta deve diventare bella liscia e non deve attaccare alla tavola.
A questo punto si puo’ fare riposare la pasta per 30 minuti, riponendola al centro di una grande carta oliata oppure di una tovaglia, precedentemente infarinata. E’ importante ungere la palla con l’olio e ricoprirla con una scodella (possibilmente) riscaldata.
3. Mentre l'impasto riposa, Mettere a bagno l'uvetta in acqua calda. Tagliare le mele a fettine e metterle in una padella aggiungendo lo zucchero, la scorza del limone, le spezie . Far cuocere per 10-15 minuti in modo da asciugare un po' l'acqua che producono.
4. Cominciare a tirare la pasta con le mani, sopra la tovaglia infarinata, dando una forma rettangolare, lunga e stretta. Stenderla facendo strisciare il dorso delle mani infarinate tra la sfoglia e la tovaglia, partendo dal centro verso i bordi, facendo diventare la sfoglia sottilissima come carta.
5. Una volta stesa tagliare via l’orlo, che resta più spesso, e cominciare a disporre il ripieno sulla pasta*, rincalzando i bordi di qualche centimetro, sopra il ripieno (lo strudel dovrà risultare, una volta arrotolato, non più lungo di 45 cm).
6. *La ricetta originale prevede di far rosolare il pangrattato in un padellino col burro per poi cospargere la pasta. Questo permette di non far "inzuppare" l'impasto con il liquido rilasciato dalle mele. Cuocendo un po' le mele prima, si può evitare di utilizzare il pangrattato. Disporre sul rotolo la marmellata, le mele gettando le spezie (se si sono utilizzate quelle intere e non in polvere) e la scorza del limone; unire l'uvetta asciugata e la frutta secca (se piace).
7. Sollevare delicatamente il bordo della tovaglia e arrotolare la sfoglia senza toccarla con le mani, infine afferrate la tovaglia per le estremità, sollevatela e fate scivolare lo strudel sulla teglia del forno, protetta da un foglio di carta forno.
8. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa, o comunque finché non sarà ben colorito.
9. Servire spolverando con lo zucchero a velo.
desserts, cannella, mele, strudel, uvetta, apfelstrudel January 08, 2012 10:59
Ovviamente questa ricetta è molto laboriosa... spesso si sceglie di evitare la preparazione della pasta sostituendola con della pasta sfoglia pronta disponibile in commercio. Il risultato può essere comunque buono, ma così la soddisfazione è di gran lunga superiore! :)