Brownie al cioccolato

2 likes 0 comments Recipe by Marcello M Perongini

Brownie al cioccolato of Marcello M Perongini - Recipefy

Burro 200g
Zucchero 100g
Cioccolato fondente 200g
Uova fresche 4 (dividere i tuorli dagli albumi)
Farina circa 20g (un cucchiaio colmo)
Vanillina (o estratto di vaniglia)
Rum 4cl (un bicchierino)
Sale

Prep. Time → 15 min

Cook Time → 20/25 min

1. ATTENZIONE: Per evitare di commettere errori, è sempre un'ottima abitudine quella di leggere integralmente la ricetta prima di dedicarsi alla preparazione del piatto. Durante la preparazione, è norma tenere la ricetta a portata di mano per poterla seguire passo a passo. ;)

2. Collocare burro e cioccolato fondente in un pentolino e far sciogliere entrambi a bagnomaria, sino a che saranno perfettamente amalgamati. Abbassare la fiamma e mantenere in caldo.

3. In una terrina capiente, mescolare energicamente lo zucchero con i 4 tuorli d'uovo, incorporandoli uno alla volta sino ad ottenere un composto leggermente granuloso e fluido.

4. Aggiungere al composto la farina - a pioggia, per evitare grumi -, una bustina di vanillina (o l'equivalente di 4/6 gocce di estratto di vaniglia), il rum ed un pizzico di sale. Mescolare il composto.

5. Aggiungere al composto il cioccolato fuso e mescolare bene.

6. In una nuova terrina, montare a neve ben ferma gli albumi. Un trucco utile per mantenere soda la neve montata è quello di conservare nel congelatore la terrina con gli albumi ed un pizzico di sale, per il tempo necessario alla preparazione degli altri passaggi della ricetta.

7. Incorporare gli albumi montati a neve al composto, mescolando dal basso verso l'alto per evitare che si smontino.

8. Foderare una teglia con carta da forno, inumidita e leggermente imburrata. Un metodo casalingo molto efficace per sagomare la carta da forno all'interno di una teglia è infatti quello di inumidire la carta, asciugare con un canovaccio l'acqua in eccesso e, successivamente, imburrare lievemente la superficie a contatto con l'alimento. In questo modo, al momento di sformare la pietanza, risulterà molto semplice rimuoverla dalla teglia senza il rischio che possa rompersi.

9. Cuocere il brownie in forno pre-riscaldato per circa 20 minuti, ad una temperatura di 240/260°C.

10. Data l'assenza di lievito, il brownie non crescerà molto all'interno del forno e, durante il raffreddamento, tenderà naturalmente a sgonfiarsi. Il cuore del brownie non dovrebbe cuocere completamente, mantenendosi umido e compatto, perfetto per un consumo al cucchiaio.

11. Una volta intiepidito, il brownie può essere guarnito con una spolverizzata di zucchero a velo.

12. Servire a piacimento a qualsiasi temperatura.

13. Accompagna ottimamente una pallina di gelato alla vaniglia, guarnita con listarelle di buccia d'arancia caramellizzata.

14. Tipologia di vino consigliato:
Moscato
Moscatello
Passito

desserts, brownie, cioccolato fondente, dolce al cucchiaio March 15, 2012 17:39

Author Giampaolo Cagnazzo - "La Lepre" - Genova

No-user Vintage-jpg

No comments yet.

Marcello M Perongini
“.: Giudizio :.”
Https-fbcdn-profile-a-akamaihd-net-hprofile-ak-snc4-161497_1054301858_268069273_n-jpg
40 years old
Rio de Janeiro, Italy

cafecalavera.wordpress.it