Cacio e pepe alla colonna
Recipe byBucatini 350gr - Pecorino Romano Scorzone Nero - Pepe in Grani
Prep. Time → 30 min
1. Prima di tutto una piccola precisazione: di questa ricetta ne esistono migliaia di versioni, ma questa che voglio proporvi è la stessa che propone Antonello Colonna, noto chef romano e romanista !!!
2. Prima di tutto spezzate in tre parti i bucatini e mettete a bollire l'acqua, circa metà pentola: mi raccomando senza sale !!!
3. Giunta a bollore l'acqua, metteteci dentro i bucatini spezzati e lasciateli andare per 2-3 minuti: normalmente il tempo di cottura dei bucatini è di 6/7 minuti secondo la marca. Quando la pasta, e questo tipo ne contiene assai, inizia a rilasciare l'amido in forma di schiumetta bianca, appunto dopo 2/3 minuti, iniziate a togliere l'acqua e conservatela li accanto in un recipiente.
4. Ora iniziate a "risottare" la pasta nella pentola, aggiungendo, se necessario l'acqua ricca di amido precedentemente tolta. Questo fino a fine cottura: il procedimento ci garantisce una maggiore cremosità del piatto finale.
5. Mentre portate a fine cottura la pasta, aggiungete il pepe macinandolo al momento: un discorso per il pepe va fatto. Usando il pepe in grani macinato al momento, oppure pestato in un mortaio, vi garantirete in ogni piatto una forma di sorpresa al palato per via della differente grandezza dei grani di pepe con i quali arricchirete il piatto, gustandovi via via bocconi estremamente delicati alternati a bocconi più "peposi" e saporiti.
6. Dopo aver aggiunto il pepe, ad un minuto dalla fine cottura, aggiungete ABBONDANTE pecorino !!! Mescolate tutto avendo cura di togliere via la pentola dal fuoco per garantire la cremosità del formaggio senza far si che si trasformi in forma troppo collosa.
7. Impiattate ora i vostri bucatini mantecati e profumati: un piccolo segreto, prima di impiattare spolverate il piatto di pepe. Ulteriore spolverata di pecorino fresco e pepe e finalmente... BUON APPETITO !!!
starters, cacio e pepe October 25, 2011 08:44
Author Antonello Colonna
No comments yet.