Caprese fingerfood

0 likes 0 comments Recipe by ELISA ORLANDI

Pomodori pachino 300 g
Gelatina in fogli 6 g
Olio di oliva 4 cucchiai
Sale a piacere
Basilico 3 foglie

Burrata stracciatella 250 g

Ricotta 200 g Basilico 15 g Sale a piacere

Prep. Time → 40 min

Cook Time → 20 min

1. Mettere in ammollo la gelatina in fogli in una ciotola con acqua fredda per almeno 10 minuti.
Lavare i pomodorini sotto abbondante acqua fresca corrente, poi tagliarli a metà e farli appassire in una padella ampia antiaderente con l’olio regolando di sale e di pepe. Aggiungere le foglioline di basilico e mescolate con una spatola, facendo cuocere a fuoco moderato per 20 minuti. Una volta che i pomodorini saranno pronti, spegnere il fuoco e passarli in un passaverdure, insistendo particolarmente sulle bucce, in modo da ottenere un sughetto. Trascorso il tempo necessario, strizzare la gelatina in fogli e aggiungerla al sugo caldo preparato mescolando con la spatola fino a quando la gelatina si sarà sciolta completamente.

2. Comporre il primo strato della caprese, versando il sugo in 4 bicchierini della capienza di 100 ml, dopodiché poneteli in frigorifero a rassodare per almeno 1 ora. Nel frattempo preparare il secondo strato, ponendo la stracciatella in un colino a maglie strette e premendo con il dorso di un cucchiaino in modo che rilasci il liquido in eccesso. Lasciare colare la stracciatella.

3. Porre la ricotta in un mixer dotato di lame e aggiungere le foglioline di basilico, regolando di sale e pepe a vostro piacere. Azionare le lame fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso, porlo in una sac-à-poche senza bocchetta.

4. Trascorso il tempo necessario, proseguire con la composizione di bicchierini: sfilacciare la stracciatella e realizzare il secondo strato, infine terminare versando la crema di basilico fino al bordo con l’aiuto della sac-à-poche. Decorare con piccole foglioline di basilico.

appetizers June 10, 2016 11:22

Author ricette.giallozafferano.it/Cap...

No one has liked this recipe.

No comments yet.

ELISA ORLANDI
_dsc7344_elab_01-jpg_7152792
50 years old
Italy