Ciambella allo yogurt e marmellata sofficissima
Recipe by270 g di farina 00
180 g di zucchero
150 ml di olio di semi
150 ml di yogurt naturale (tipo Mueller)
3 uova
1 bustina di lievito in polvere per dolci (16 g)
scorza grattugiata di 1 limone
250 g di marmellata corposa (a pezzettoni) tipo mirtilli, ciliegie, fragole
zucchero a velo per decorare
Cook Time → 35 min
1. Accendete il forno a 180°.
2. Montate le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche. Riducete la velocità e aggiungete l’olio, lo yogurt e la scorza di limone grattugiata. Amalgamate il tutto sempre con le fruste elettriche.
In ultimo aggiungete anche la farina setacciata con il lievito e continuate a girare con le fruste elettriche finchè non otterrete un composto perfettamente amalgamato.
3. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella.
4. Una premessa. Se utilizzate una confettura bella corposa a pezzettoni, quasi una composta di frutta, allora scenderà solo un pochino e quando sfornerete la ciambella ve la troverete al centro. E la presenterete così come vi esce dal forno.
Se utilizzate invece una confettura più vellutata, tenderà a scendere sul fondo e dovrete servire il ciambellone rovesciato. In questo secondo caso, vi consiglio di preparare un disco di carta da forno del diametro del vostro stampo, ritagliare il foro centrale (come quello dello stampo) e posizionare la carta da forno sul fondo dello stampo, in modo da evitare che la marmellata si attacchi troppo e per permettervi di estrarre più velocemente la ciambella cotta dallo stampo.
5. Rovesciate il composto nello stampo e adagiate a cucchiaiate la marmellata.
6. Infornate nel forno preriscaldato a 180° per ca. 35-40 minuti.
desserts September 19, 2016 10:06
Author blog.giallozafferano.it/dulcis...
No one has liked this recipe.
No comments yet.