Crostata di ricotta e amarene
Recipe by
per la frolla
450 g farina 00
50 gr fecola
250 g burro morbido
150 g zucchero vanigliato
4 g lievito chimico in polvere
3 g sale
100 gr uova ( 2 uova intere)
scorza di 1/2 limone grattata
10 g zucco di limone
1/2 fialetta di aroma di vaniglia
Per la farcia
500 gr di ricotta
1 uovo
150 g di zucchero semolato
marmellata di amarene
1. In una terrina setacciare la farina con il lievito, lo zucchero vanigliato e la fecola. Aggiungere il burro piuttosto morbido a pezzetti e lavorare con una spatolina fino a raggiungere un composto granuloso.
2. Inglobare il succo di limone, la scorza e la vaniglia, Amalgamare bene il tutto.
3. Formare la classica fontana e versarvi al centro le uova precedentemente sbattute con il sale. Lavorare con la forchetta e poi con l'aiuto di una spatolina. Amalgamare velocemente. Cercare il più possibile di non lavorare l'impasto con le mani.
4. Far riposare la frolla per una notte in frigo.
5. Stendere la frolla sulla spianatoia dello spessore di circa un centimetro. Preparare una teglia di grande diametro e con i bordi alti, imburrare e cospargere di farina. Avvolgere delicatamente la pasta al mattarello e foderare la teglia (anche i bordi mi raccomando !)
6. In una ciotola a parte amalgamare bene la ricotta con l'uovo e lo zucchero fino a formare un composto cremoso. Ricoprire la frolla con la marmellata di amarene e formare uno strato omogeneo, poi versare la crema di ricotta.
7. Con la pasta rimanente formare delle striscioline e decoare la superficie della crostata, sistemare il bordo affinchè la farcia non fuoriesca ed infornare a 190° per circa 50 minuti.
October 17, 2011 15:46
Una meraviglia!!!!
Alfy...è una delizia !!!
Questa va provata!
la voglio fare al più presto: ho un vasetto di amarene che aspettano proprio di essere gustate!grazie
Si Romina provala ! E' buonissima