Dulce de leche
Recipe byLatte fresco intero: 1 l
Zucchero: 300 g
Vaniglia: ½ baccello
Bicarbonato: ½ cucchiaino
Prep. Time → 10 min
Cook Time → 120 min
1. Versare il latte e lo zucchero in un pentolino, meglio se antiaderente, e mescolare scaldando a fuoco basso.
2. Incidere il baccello di vaniglia a metà nel senso della lunghezza, raschiare i semini interni unendoli al latte, insieme al baccello stesso. Aggiungere il bicarbonato, mescolare e portare a ebollizione. Continuare a cuocere mescolando frequentemente, fino a quando il latte comincerà a diventare più denso e a scurirsi gradualmente.
3. Eliminare il baccello di vaniglia e continuare la cottura a fuoco medio fino a ottenere una consistenza vischiosa simile a quella della salsa mou; la cottura a fiamma bassa dura circa 120' (a fuoco vivo il latte rischierebbe di attaccarsi al pentolino e di bruciare).
4. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, versare il dulce de leche in una ciotolina, per servirlo insieme a gelato (fiordilatte/crema) o a biscotti, oppure conservarlo in un vasetto di vetro.
desserts, crema, dulce de leche, crema mou, ricetta argentina, ricetta latino-americana February 17, 2015 17:54
Author Ricetta ispirata a giallozafferano.it
Tenere presente che il latte si riduce molto e che, quindi, la quantità di dulce de leche prodotta sarà pari a circa la metà del latte utilizzato. Più si lascia cuocere il dulce de leche, più risulterà duro; raffreddandosi assumerà una consistenza compatta ma sarà sufficiente rimetterlo per qualche istante sul fuoco per renderlo nuovamente fluido. Il dulce de leche viene utilizzato per farcire biscotti nella preparazione delle alfajores argentine.