Focaccia di recco al formaggio
Recipe by500 gr. di farina
800 gr. di crescenza
8 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
sale qb
acqua minerale qb (circa 3 dl.)
Prep. Time → 100 min
Cook Time → 20 min
1. Per impastare procuratevi una insalatiera in plastica abbastanza capiente, versateci dentro la farina e il sale (per 500 gr. di farina sono sufficienti un cucchiaino e mezzo di sale abbondanti).
2. Intiepidite l'acqua in un pentolino quindi cominciate a versarla poco alla volta alla farina. Bagnatevi una mano con un cucchiaio di olio d'oliva e lavorate l'impasto fino ad ottenere una palla morbida ed elastica. Continuate a lavorarlo sempre nel recipiente aggiungendo altri tre cucchiai d'olio uno alla volta, facendoli assorbire bene all'impasto. Eventualmente se l'impasto è troppo morbido e appiccicoso aggiungete di tanto in tanto una spolverata di farina.
3. Formate un bel panetto elastico, quindi infarinate bene il recipiente e riponetelo a riposare in un posto caldo riparato per almeno un'ora.
4. Trascorsa un'ora riprendete l'impasto, lavoratelo ancora per qualche minuto e dividetelo in due parti uguali. L'impasto vi servirà per preparare una teglia di 30x40, se avete teglie più piccole regolateli in modo da formare due strati di impasto per ogni teglia (ricordatevi che la focaccia ligure richiede teglie rigorosamente in rame)
5. Aiutandovi con un mattarello, stendete due sfoglie molto sottili. Con un cucchiaio d'olio ungete il fondo della teglia aiutandovi anche con le dita, quindi disponetevi una sfoglia.
6. Con un cucchiaio prendete la crescenza e distribuitela irregolarmente a fiocchi sulla pasta. Coprite con l'altra sfoglia di pasta e con le dita fate aderire prima tutti i bordi esterni e successivamente pizzicate tutta la superficie della focaccia con le dieci dita formando fori di 1 cm in maniera casuale.
7. Cospargete con 3 cucchiai d'olio e salate in superfice a piacere.
8. Portate il forno ad una temperatura di 220° e infornate per 20 minuti. Spegnete non appena avrà un aspetto dorato.
9. La focaccia al formaggio va servita calda.
starters, formaggio, focaccia May 09, 2011 07:50
Author ricettedi.it/
Wooow! La prossima ricetta che preparerò sarà assolutamente questa!!
Domanda: posso preparare l'impasto della focaccia la sera prima, avvolgerlo nella pellicola trasparente e stenderlo l'indomani mattina?
ju_li_et non saprei... hai provato?
ju_li_et io ho provato a fare l'impasto il giorno prima e cuocere la focaccia il giorno e' venuta squisita!!!!
Ciao Matteo, esiste un'alternativa valida alla crescenza in caso di difficoltà a procurarsela? :-O
Ciao Pando, che ne dici dello stracchino? Non sarà la stessa cosa, ma forse ci si può stare :-)
Mi sembra una buona idea, ma ho paura che procurarmela dove vivo sia altrettanto difficile. Mi toccherà usare uno dei formaggi molli che si trovano qui (e che non sanno di nulla...) e inventarmi qualcosa per insaporirla di più all'interno. Insomma... un'altra ricetta! :-D