Pagnotta pasquale
Recipe by
1 KG DI FARINA, 500 GR DI PASTA DI PANE LIEVITATA, 450 GR DI ZUCCHERO, 80 GR DI STRUTTO O MARGARINA, 5 UOVA, 1 LIMONE, 1 CUBETTO DI LIEVITO DI BIRRA, 1 BUSTINA DI VANILLINA, SALE
1. Su una spianatoia versate la farina e mettetevi al centro la pasta di pane, le uova, lo strutto, lo zucchero, la scorza di limone e il lievito di birra. Impastate fino a quando non otterrete un impasto morbido e senza grumi. Se volete, potete aggiungere l'uvetta appassita in acqua calda. Lasciate lievitare per ore e ore. Infine, spennellate la pagnotta con il tuorlo di un uovo, incidete una croce e infornate in una teglia imburrata per circa un'ora a 180 gradi.
desserts April 20, 2011 15:02
Cioè! sembra che tu mi abbia letto nel pensiero!!! Stavo proprio cercano disperatamente una ricetta per preparare una pagnotta per Pasqua perchè non riesco più a trovare la mia con tutte le quantità!!! GrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazie!!! :)))
La pasta di pane però dove la trovo? dal panettiere? io di solito facevo il panetto lievitato prima... a ricordarsi le quantità! :/
BENE! La pasta di pane è praticamente l'impasto della pizza: 400 gr di farina, un cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale e un cucchiaino e mezzo di lievito di birra. Per impastare un po' di acqua frizzante. La mia pagnotta sta lievitando ora...è gigante!!!!!!
Ah guarda, se stasera riesco a portarmi avanti un po' col lavoro e a ritagliarmi un po' di tempo libero per il weekend la provo assolutamente! mmmmmm .... non vedo l'ora! intanto, gustatela anche per me ;)