Pepparkakor – biscotti svedesi allo zenzero

0 likes 0 comments Recipe by ELISA ORLANDI

– 300 g di burro
– 400 gr di zucchero semolato
– 1 dl di melassa chiara (se proprio non la trovate potete usare 1/2 sciroppo d’acero e 1/2 sciroppo d’agave no, il miele no!)
– 1 cucchiaio di zenzero macinato
– 2 cucchiai di cannella in polvere
– 1 cucchiaio di chiodi di garofano pestati nel mortaio
– 2 cucchiaini di cardamomo macinato
– 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
– 2 dl di acqua
– 1 kg di farina

Prep. Time → 30 min

Cook Time → 5 min

1. Portate il burro a temperatura ambiente, tagliatelo a cubetti, mescolatelo quindi (usando una forchetta) allo zucchero e allo sciroppo fino ad ottenere una consistenza liscia. Si può anche usare un miscelatore elettrico ma non è assolutamente necessario.

2. Unite lo zenzero, la cannella, i chiodi di garofano, il cardamomo e infine il bicarbonato. Aggiungete quindi l’acqua e la farina. Impastate nella ciotola fino a che la consistenza non vi permetterà di trasferire tutto sul piano (naturalmente potete anche usare il miscelatore elettrico se l’avete).
All’inizio il tutto sarò molto appiccicoso ma mano a mano che aggiungerete la farina lo sarà sempre meno. Alla fine dovrà risultare una pasta liscia che non si attacca né alle dita né al piano.

3. A questo punto fate un panetto dell’impasto ed avvolgetelo in una pellicola trasparente. Mettetelo in frigorifero per 24 ore (è importante che rimanga in frigo ALMENO 12 ore).

4. Il giorno dopo prendete l’impasto e tagliatene una fetta (come se tagliaste il pane). Stendetela con un matterello molto sottile direttamente sulla carta forno. Per stenderla potete usare un foglio di carta forno sotto e uno sopra in modo che la pasta non si attacchi al matterello (oppure sopra anche della pellicola trasparente).

5. A questo punto comincia la parte laboriosa! Con gli stampi create le figure, eliminate dalla carta forno i pezzi eccedenti ed infornate sul ripiano di mezzo a 200-225 gradi per 4-5 minuti (infornateli usando la stessa carta forno che avete usato per stendere la pasta). L’operazione di eliminazione degli scampoli di pasta è abbastanza lunga, io comunque preparo una teglia, inforno e lavoro il secondo impasto. Grosso modo quando ho finito con il secondo impasto è il momento di togliere dal forno i primi biscotti e così procedo.

6. E’ carino se avete stampi di dimensioni e forme diverse in modo da “animare” ai vostri biscotti.
Così potrete anche inventarvi delle belle storie da raccontare ai bambini con tanti personaggi diversi.

7. A qualche biscotto (prima di infornarli) potete fare un buchino con lo stuzzicadenti per poterlo attaccare all’albero (potete andare a vedere l’effetto che fa qui).
Se avete preparato molto impasto ad un certo punto vi accorgerete che si è scaldato troppo perché farete fatica e togliere la pasta eccedente (soprattutto se lo avete steso molto sottile). Rimettete tutto in frigo (anche gli scarti) e riprendete dopo qualche ora (o anche il giorno dopo).

8. Potete conservare per 1-2 mesi i vostri biscotti in una scatola di latta con coperchio a temperatura ambiente. Posso anche essere surgelati e in questo caso potrete gustarli per 3-6 mesi.

9. Anche l’impasto crudo può essere congelato e conservato in freezer per mesi.

desserts December 19, 2017 08:56

Author diarionordico.com/2011/12/...

No one has liked this recipe.

No comments yet.

ELISA ORLANDI
_dsc7344_elab_01-jpg_7152792
50 years old
Italy