Polpette o crocchette di melanzane
Recipe by2 -3 melanzane, 1 uovo, la mollica di due fettone di pagnotta, 4-5 cucchiai di parmigiano o di pecorino romano, o altro formaggio duro più o meno saporito ma grattuggiato, pangrattato, poco olio evo, olio per friggere, sale.
Prep. Time → 50 min
Cook Time → 5 min
1. Far cuocere in acqua leggermente salata le melanzane tagliate a metà. Quando la polpa è morbida, lasciarle raffreddare e raccoglierne la polpa, che è da strizzare e poi passare.
2. Aggiungere al passato il sale, l'uovo, il formaggio grattuggiato, la mollica ammollata nel latte e poi strizzata e sbriciolata, il goccino di olio evo ed amalgamare bene l'impasto.
3. Se l'impasto sarà morbido, aggiungere un po' di formaggio grattuggiato e/o di pane; se risulterà duro, aggiungere un goccino di latte.
4. Formare palline o crocchette e rotolarle nel pangrattato.
5. Friggerle nell'olio che si preferisce fino a doratura, io preferisco olio evo o girasole.
6. Se non si amano uovo e latte, si possono sostituire. Basterà aggiungere almeno due cucchiai di panna vegetale e il pane può essere bagnato nell'acqua.
7. Oltre che antipasto, questa preparazione può diventare un secondo gradevole aumentando le porzioni individuali o aggiungendo all'impasto un po' di salsiccia spellata per chi la gradisce, presentando il tutto con una abbondante insalata variopinta e/o verdure a dadini (zucchine, carote, patate per esempio) cotte al vapore e leggermente condite.
appetizers, melanzana, verdure, melanzane, fritto April 19, 2011 06:24
No comments yet.