Profiterole
Recipe byBignè
Acqua 120gr
Burro 60gr
Farina 75gr
Uova grandi 2
Sale 1 pizzico
Copertura
Latte 1lt
Cacao 100gr
Cioccolato fondente 100gr
Zucchero 250gr
Farina 60gr
1. Bignè:
In un tegame, fondere il burro nell'acqua con il sale fino al bollore.
Togliere dal fuoco, buttare la farina tutta insieme e mescolare. Rimettere sul fuoco e continuare a girare fino a che non sfrigola (non esagerare se no la pasta diventa unta e non cresce). Lasciar raffreddare un po'.
Aggiungere le uova una alla volta e mescolare fino a che non si assorbono. Non aggiungere l'uovo successivo prima che quello precedente si sia completamente assorbito.
Alla fine la pasta sembra una crema molto densa ed appiccicosa, non deve essere dura, ma nemmeno troppo morbida: deve rimanere in forma, ma la si deve poter spremere da una sac-a-poche.
Con un cucchiaino o con la sac-a-poche modellare delle palline su una teglia ricoperta di carta da forno. Abbassare eventuali punte con il dito bagnato.
2. Pre-riscaldare il forno a 220°.
Cottura: 220° x 10-15 min (si devono gonfiare) + 180° x 20 min (si devono colorire) + 180° a fessura x 10 min.
3. NB. Per quanto riguarda la pasta, bisogna valutare caso per caso se aggiungere o no l'ultimo uovo. Se la pasta sembra già troppo morbida, aggiungere solo il tuorlo e se dovesse essere necessario, l'albume a cucchiaiate. Se ci sembra dura, anche dopo l'ultimo uovo, aggiungerne un altro, nello stesso modo: prima tuorlo e poi albume se serve.
Per far assorbire le uova, io uso le fruste a spirale (quelle per impastare) e non il cucchiaio di legno perchè la pasta all'inizio è molto difficile da lavorare. :p
4. Copertura:
Mescolare gli ingredienti secchi schiacciando i grumi di cacao e farina.
Riscaldare il latte e aggiungere un po' per volta mescolando.
Sempre mescolando, mettere sul fuoco fino al bollore. Spegnere e aggiungere il cioccolato fondente.
Mescolare ancora per far raffreddare la crema al cioccolato. Per evitare che si crei la patina, far aderire la pellicola alla crema e lasciar raffreddare.
5. NB. Io uso la panna al posto del latte e il fondente al 70%
6. Per quanto riguarda la composizione. Riempire i bignè con la panna montata zuccherata (o con la crema diplomatica o pasticcera, secondo me la crema al cacao dentro i bignè rende il profiterole stucchevole). Immergere ogni bignè nella copertura e disporli in una ciotola o in un piatto da portata (io uso la ciotola perchè mi piace affogarli del cioccolato! :D).
Decorare con qualche ciuffetto di panna montata.
desserts, bigne, cioccolato, panna, profiterole June 15, 2012 16:16
No comments yet.