Tacchino del ringraziamento a modo mio
Recipe by1 fuso di tacchino
300 g. patate novelle
300 g. zucca
1 mazzetto di erbe miste
2 porri baby
20 g. nocciole
2 cucchiai di senape à l'ancienne
1 cucchiaio di senape in polvere
1 cucchiaio di paprika dolce
2 cucchiai di miele
20 g. di burro
1/2 peperoncino
1 spicchio d'aglio
sale grosso q.b.
olio evo q.b.
Prep. Time → 30 min
Cook Time → 90 min
1. Eliminate i residui di piume dalla pelle del tacchino e disossate il fuso. Mondate e tagliate a pezzetti la zucca. Pulite le patate novelle lasciandole intere. Mondate i porri. Mondate e tritate le erbe. Frantumate le nocciole. Accendete il forno a 200°C.
2. Riempite l'interno del fuso disossato con le erbe, i porri interi, la senape à l'ancienne, le nocciole tritate, sale. Chiudete sommariamente i lembi del fuso disossato.
3. Staccate senza romperla la pelle dalla carne e inseritevi il burro. Sopra la pelle cospargete le spezie in polvere, spalmate il miele e salate. Legate fermamente il fuso chiuso con spago alimentare o retina da arrosti.
4. Oliate una teglia e ponetevi il tacchino e le patate novelle (precedentemente oliate e salate). In una seconda teglia mettete la zucca senza olio né sale. Mettete le teglie nel forno già caldo.
5. Dopo una mezz'ora tirate fuori la zucca. Preparate un soffritto di aglio schiacciato (che in seguito potrete togliere), olio e peperoncino in padella e buttateci la zucca.
6. Quando sarà rosolata salate, aggiungete un po' d'acqua per ammorbidire e, appena possibile, schiacciate la zucca con la forchetta. Quando l'acqua sarà assorbita, la zucca è pronta.
7. Nel frattempo, portate a cottura il tacchino con le patate. Regolatevi a seconda della grandezza: un fuso di medie dimensioni ci mette anche 1h 30'. Potete anche controllare di tanto in tanto, l'importate è che non si asciughi troppo.
8. Una volta cotto, togliete la legatura e tagliate il fuso a tranci di 2-3 cm. Servite impiattando un paio di tranci di tacchino a testa, con qualche patata e un po' di zucca ripassata.
9. Bon apetit!
main courses, senape, tacchino, thanksgiving, zucca, americanate November 28, 2014 09:03
Author Il Gigante
No comments yet.