Taralli
Recipe by125 gr di olio extravergine di oliva
200 ml di vino bianco
500 gr di farina 00
sale e pepe
per condire
trito di salvia e rosmarino
trito di peperoncino
trito di olive
Prep. Time → 15+30 min
Cook Time → 20 min
1. Versare in una ciotola la farina, l'olio, il vino, il sale e il pepe e impastare gli ingredienti e quando saranno amalgamati trasferite il tutto su di un piano di lavoro. Impastare per 15-20 minuti finché il composto sarà liscio e elastico.
2. Fare il trito di salvia e rosmarino, di peperoncino e di olive (o altri ingredienti a gusto personale). Dividere l'impasto in tre parti e unire ad un terzo il trito di salvia e rosmarino, ad un terzo il peperoncino e ad un terzo il trito di olive.
3. Far riposare l'impasto, coperto dalla pellicola per almeno 30 minuti in un luogo fresco. Trascorso il tempo indicato dividete gli impasti in pezzetti e con il palmo della mano ricavate dei bastoncini di diametro di 1 cm e lunghi 7-8 cm, unite le due estremità del bastoncino per formare un cerchio o una goccia.
4. Ponete i taralli ottenuti su di un canovaccio pulito e poi portate e bollore un tegame con dell'acqua, buttateci dentro una dozzina di taralli alla volta e toglieteli quando vengono a galla, e adagiateli su un vassoio con un canovaccio.
5. Dopo un minuto trasferite i taralli su di una teglia foderata di carta forno e infornate a 200° per 20 minuti o finché non saranno dorati.
appetizers April 03, 2011 19:53
*__* non ho mai pensato di farli, nonostante ne sia un'accanita divoratrice :D grazie per la ricetta!