Tartufo bianco semifreddo

1 likes 0 comments Recipe by Clementina zambrini

Tartufo bianco semifreddo of clementina zambrini - Recipefy

per la meringa francese
3 albumi (circa 100 g)
150 g di zucchero
4-5 gocce di succo di limone

per la crema pasticciera
200 g di latte
3 tuorli d’uovo
20 g di farina
1 bustina di vanillina
60 g di zucchero

altri ingredienti
500 g di panna da montare zuccherata
1 tazzina di caffè zuccherato
50 g di meringhe per decorare

1. Preparate la crema pasticciera abbastanza in anticipo perchè si dovrà raffreddare per poterla usare!
In un pentolino mettete i 3 tuorli con la farina e lo zucchero e mescolate con una frusta, aggiungete la vanillina e il latte a filo, amalgamandolo al composto dopodiché cuocete la crema fino a che non risulta densa e priva di grumi, mescolando sempre. Coprite con una pellicola (fatela aderire alla crema così non si seccherà in superficie) e lasciatela raffreddare.

2. Preparate la meringa francese, io la preferisco a quella italiana perché non prevede cottura ma vi consiglio sempre di usare uova fresche perché andranno consumate crude. Montate gli albumi con metà dello zucchero, dopo qualche minuto aggiungete il restante zucchero e infine le gocce di limone. Montate ad alta velocità fino a che il composto non risulti lucido e filerà.

3. Montata la panna, non troppo ferma (ricordatevi di tenere il brick in frigo per qualche ora o di usare una ciotola molto fredda per montarla).

4. Passate all’assemblaggio delle creme. Per la crema esterna mescolate 300 g di panna montata con 180 g di crema pasticciera e 150 g di meringa francese. Per la crema al caffè mescolate i restanti ingredienti (200 g di panna montata, 100 g di crema pasticciera, 80 g di meringa francese). Rivestite uno stampo a cupola di 18 cm di diametro con della pellicola (io ho usato una ciotola da insalata avendo uno stampo molto più grande e non adatto) oppure degli stampini monoporzione (ne otterrete dalle 6 alle 10 a seconda delle dimensioni). Aggiungete parte della crema esterna formando una ciotola, all’interno mettete tutta la crema al caffè e concludete con uno strato di crema bianca, livellando bene. Mettete in freezer per almeno 6 ore prima di servirla (meglio una notte intera fino al pranzo del giorno successivo).
Uscirla un'ora prima di servirla, farlo ammorbidire un pò e ricoprirlo con meringa sbriciolata, che se andremo a mettere sul dolce congelato, non attaccherà perfettamente.
Rimetterlo in freezer e uscirlo 5-10 minuti prima di servirlo

June 02, 2015 21:50

Author blog.giallozafferano.it/studen...

P1040606-jpg_9461302

No comments yet.