Tiramisù fragole e crema
Recipe by700 gr di fragole giunte alla giusta maturazione, già mondate e lavate
250 gr di biscotti secchi vegan (se preferite potete utilizzare le gallette di riso, avendo l’accortezza di “inzupparle” parecchio in quanto tendono ad assorbire molto liquido e quindi potrebbero rendere il vostro dolce eccessivamente asciutto. C’è chi impiega le fette biscottate integrali: non posso consigliarvi in merito in quanto è una variante che non ho mai sperimentato)
700 gr di latte vegetale
30 gr di farina
8 cucchiai di zucchero di canna
12 gr di amido di mais
1 cucchiaino scarso di curcuma (per dare un bel colore giallo alla crema)
la scorza grattugiata di un limone
300 gr di panna vegana da montare
2 cucchiai di zucchero a velo
1. Versate in una pentola 100 gr di latte, la farina, l’amido di mais, 4 cucchiai di zucchero e la curcuma, mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Aggiungete gli altri 400 gr. di latte, la scorza di limone e mettete sul fuoco con fiamma bassa, mescolando sempre accuratamente.
Calcolate all’incirca tre minuti dal momento del bollore: a quel punto la crema dovrebbe essere sufficientemente addensata.
Toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare. Nel frattempo montate la panna con due cucchiai di zucchero a velo ed incorporatela fuori dal fuoco, amalgamandola con movimenti dal basso verso l’alto, alla crema pasticcera.
2. Ponete in un mixer 200 gr di fragole, 200 gr di latte ed un paio di cucchiai di zucchero di canna. Frullate ed otterrete la salsina nella quale inzuppare i biscotti.
Le restanti fragole (500 gr) dovranno invece essere tagliate a pezzetti e lasciate a macerare in una ciotola con il succo di un limone e due cucchiai di zucchero di canna
3. Bagnate i biscotti o le gallette nello sciroppo alla fragola ed adagiateli sul fondo della teglia. Versate quindi uno strato di crema pasticcera e disponete al di sopra le fragole a pezzetti.
Ripete l’operazione: un altro strato di crema e completate con un altro di fragole.
Volendo, potete concludere con una spolverata di cacao in polvere, sebbene il risultato sia già decisamente ottimale anche senza l’ulteriore tocco.
Il cacao è veramente da golosoni, ma tende a coprire un po’ il sapore delle fragole.
Se proprio non volete rinunciarvi, meglio ancora sarebbe invece grattugiare qualche scaglia di fondente tra una fragola e l’altra.
4. Riponete in frigo per almeno tre ore.
desserts April 14, 2015 21:33
No comments yet.