Torta di prugne con crumble
Recipe byIngredienti (per una teglia rettangolare 22 x 30 cm)
600 gr di prugne
200 gr di farina 00
200 gr di zucchero
200 gr di burro morbido
4 uova a temp. ambiente
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di sale
Per il crumble
100 gr di farina
100 gr di mandorle pelate tritate
100 gr di burro freddo
80 gr di zucchero di canna
1. Iniziate dalla preparazione di crumble:
Tritate le mandorle in un mixer fino ad ottenere una granella (non farina) di mandorle.
In una ciotola ponete la farina, lo zucchero di canna e il burro freddo da frigo tagliato a pezzetti. Grattugiate anche la scorza di un limone.
2. Schiacciate tutti gli ingredienti con la punta delle dita senza impastare, in modo da ottenere le briciole. Unite adesso la granella di mandorle e mescolate delicatamente. Trasferite il crumble ben steso su un piatto grande foderato di carta da forno e mettete in frigo in modo che le briciole si induriscano.
3. Lavare le prugne, tagliate a metà, togliete il nocciolo e tagliate ancora a metà. Mettete le prugne in una ciotola cosparse con pò di zucchero.
4. Accendete il forno a 180°C (forno ventilato a 160°C).
Lavorate a crema il burro morbido con lo zucchero in modo da ottenere un composto leggero e soffice.
Unite un pizzico di sale, un cucchiaino di estratto di vaniglia e mescolate bene.
Aggiungete le uova a temperatura ambiente uno alla volta. Aggiungete un altro uovo solo se il precedente si è ben incorporato al composto, alternando con 1-2 cucchiai di farina (in questo modo l’impasto non si straccia). Continuate a montare fino a quando avrete incorporato tutte le uova.
5. Setacciate la rimanente farina insieme al lievito e aggiungete al composto lavorando ancora un poco. La crema deve risultare liscia e priva di grumi.
6. Imburrate la teglia di dimensioni circa 20 x 30 cm e foderatela con la carta da forno. Versate l’impasto nella teglia e livellatelo con un cucchiaio.
7. Prendete la frutta già tagliate e adagiatele sulla superficie con la buccia rivolta verso basso, questo per evitare che durante la cottura fuoriescano i succhi. Disponete gli spicchi di prugna in modo da coprire tutta la superficie, schiacciatele leggermente.
8. Adesso prendete il crumble dal frigo, e strofinando tra le mani, fatelo cadere in modo uniforme su tutta la superficie della torta.
9. Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 50 min. Durante gli ultimi minuti della cottura, quando il crumble risulta dorato, fate la prova dello stecchino. Se una volta inserito al centro della torta esce asciutto, il dolce è cotto.
Sfornate la torta e lasciatela raffreddare circa 1 ora. Servita la vostra torta di prugne cosparsa con lo zucchero a velo.
Potete accompagnare la torta con della crema o da una pallina di gelato alla vaniglia!
desserts, dolce, prugna September 28, 2016 07:46
Author Magia del gusto
No one has liked this recipe.
No comments yet.