Torta magica

1 likes 0 comments Recipe by Jessica Tondo

1. torta intel. 4 tuorli a temperatura ambiente
150 gr di zucchero semolato
1 cucchiaio d'acqua
125 gr di burro
115 gr di farina "00"
2 cucchiaini di estratto di vaniglia (io ho usato 1 bustina di vanillina)
un pizzico di sale
500 gr di latte intero (io ho usato il parzialmente scremato)
4 albumi a temperatura ambiente
4 gocce di aceto
zucchero a velo per la finitura
essenza di limone o di arancia (io ho usato l'essenza fiori d'arancio)

2. Procedimento:
Fondere il burro a bagnomaria e lasciarlo raffreddare, scaldare il latte fino ad intiepidirlo leggermente e metterlo da parte.
Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere il cucchiaio d'acqua e il burro, e continuare a montare per un paio di minuti.
Incorporare la farina setacciata ed amalgamare bene il tutto.
Unire l'estratto di vaniglia, l'essenza di limone o arancia, il pizzico di sale ed il latte, un pò per volta e mescolare fino ad ottenere una sorta di pastella piuttosto omogenea e non preoccupatevi se risulta piuttosto liquida...è normale
Montare a neve non troppo ferma gli albumi con l'aceto e incorporare il tutto delicatamente e a più riprese al composto preparato precedentemente (quello liquido) fino a quando i grumi degli albumi si sono ben amalgamati scomparendo...(io ho usato una frusta mescolando dal basso verso l'alto in modo da non smontare la meringa).
Versare il composto in uno stampo quadrato da 20cm di lato, imburrato e infarinato (oppure rivestito con carta forno) e non preoccupatevi se il composto è liquido e sulla superficie si forma una sorta di schiumetta dovuta agli albumi montati a neve.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 150-160°C per circa 45-60 minuti, o fino a quando la superficie del dolce risulterà ben dorata (io ho atteso 60 minuti visto che il centro della torta non si era gonfiato nonostante il colore era già dorato, pertanto successivamente la torta ha continuato a gonfiarsi del tutto senza bruciarsi...gli ultimi 5 minuti di cottura, l'ho fatta cuocere a forno spento e lasciando leggermente il forno aperto).
Sfornare e lasciarla raffredare per almeno 3-4 ore nello stampo e riporla in frigo per qualche ora prima di affettare (io però l'ho lasciata raffreddare completamente fuori dal frigo e poi l'ho affettata nello stampo).
Spolverare con abbondante zucchero a velo e servire!!!....E' una torta magica davvero Buon appetito a tutti

June 11, 2013 12:12

2913178971_io-jpg%7d_3162854

No comments yet.

Jessica Tondo
7559733285_image-jpg%7d
45 years old
Fontanafredda, Italy