Vellutata di carciofi

0 likes 0 comments Recipe by Marina Marini

vellutata di carciofi of Marina Marini - Recipefy

-3 carciofi medi
-1 patata grande
-1 porro
-1 litro di brodo vegetale
- olio extravergine d’oliva qb
- sale e pepe qb

Prep. Time → 10 min

Cook Time → 30 min

1. - Pulite bene i carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure, tagliate la parte superiore (dove si trovano le spine) e pelate il gambo in modo da eliminare i pezzi più filamentosi. Tagliate a metà i carciofi e con l’aiuto di uno spelucchino incidete la barbetta e buttatela. Tagliate poi il resto, sia testa che gambo, a spicchi, e metteteli a riposare in acqua fredda con limone spremuto, così che non diventino nere. Attenzione, anche le mani nella pulizia dei carciofi si scuriscono, dunque se volete proteggerle potete indossare dei guanti, oppure sfregare anch’esse con il succo del limone.

2. - In una pentola dai bordi alti mettete a rosolare con dell’olio extravergine d’oliva il porro tagliato fine, aggiungete poi i carciofi e la patata, pelata e tagliata a cubetti. Fate soffriggere le verdure per qualche minuto, rimestando per evitare che si attacchino al fondo della pentola, e aggiungete poi il brodo vegetale. Regolate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco vivace per almeno 20-30 minuti. Per controllare che le verdure siano pronte vi basterà infilzarle con la forchetta e vedere così se sono morbide. Regolate poi di sale e pepe.

3. - Quando carciofi e patate si saranno ammorbiditi, passateli con un frullatore a immersione, direttamente nella pentola. Se la vellutata risulta troppo liquida lasciatela cuocere ancora qualche minuto senza coperchio.

4. - Servitela calda, con dei crostini di pane tostato, un filo di olio extravergine d’oliva e del parmigiano grattugiato. A piacere, potete aggiungere anche del pepe o una quenelle di formaggio fresco.

starters December 10, 2020 17:45

Author https://lacucinaitaliana.it/tutor...

No one has liked this recipe.

No comments yet.

Marina Marini
“ho mantenuto per anni un dipendente di una nota marca di surgelati .....poi un giorno ho provato a fare il pane....ed e' nata una passione che non avrei mai creduto possibile.”
Picture
65 years old
Cogoleto (Ge), Italy