Whoopie pies al cioccolato di anemone
Recipe byfarina 0 230g
cacao amaro 75g
lievito per dolci 1 cucchiaino abbondante
sale 1 pizzico
burro 170g, a temperatura ambiente
zucchero semolato 150g
uovo 1, grande
estratto di vaniglia 1 cucchiaio
latte 60ml
acqua tiepida 120ml
Buttercream frosting
burro morbido ( a pomata ) 60g
zucchero a velo 120g
latte aromatizzato alla vaniglia 1 cucchiaio
Prep. Time → 20 min
Cook Time → 15 min
1. Preriscaldare il forno a 180°C.
In una grande ciotola setacciare insieme i composti secchi: farina, cacao amaro, lievito per dolci; aggiungere il sale e mettere da parte.
In un'altra ciotola, più piccola, mescolare i liquidi: unire il latte all'acqua tiepida e tenere da parte.
In un'altra terrina grande, con lo sbattitore elettrico: battere a crema il burro, già morbido, con lo zucchero semolato. Aggiungere l'uovo e lavorare molto bene. Unire l'estratto di vaniglia.
Aggiungere, alternativamente, i composti secchi e quelli liquidi a questo impasto a base di burro e zucchero fino a far assorbire bene tutti gli ingredienti.
Foderare delle teglie da forno con della carta oleata e utilizzando un dosatore per gelato ( oppure un cucchiaio bagnato, se si dovesse avere difficoltà ) formare delle palline d'impasto del diametro di 5cm.
Disporre, non molto vicine, le palline di impasto sulla teglia ed infornare per circa 15 minuti in forno già caldo.
2. Preparare il frosting al burro:
setacciare lo zucchero a velo e tenere da parte. Con lo sbattitore elettrico battere a crema il burro, già molto morbido e, poco per volta, aggiungere lo zucchero a velo ed il latte aromatizzato alla vaniglia. Continuare a lavorare fino ad ottenere una crema sufficientemente densa e liscia. Distribuire il buttercream su un biscottone-tortina ormai freddo utilizzando una sac à poche con bocchetta a stella. Chiuderlo con un altro biscotto formando un sandwich.
desserts, cioccolato, whoopie pies May 19, 2011 15:02
Author anemoneincucina.com
Mmmmmmmmmmmmmmm..... quanto vorrei avere il tempo di prepararli IMMEDIATAMENTE! beh, recupererò al più presto... e magari con doppia dose! bravissima!