Zucchine ripiene
Recipe by1-2 zucchine a testa, 200/300 gr di tonno sott'olio, un po' di prezzemolo, 2 spicchi d'aglio, un po' d'olio, dado, acqua q.b., 100 gr di ricotta salata per grattugiare o altro formaggio, se non ci sono intolleranze al glutine un po' di pane grattugiato altrimenti non aggiungere nient'altro
Prep. Time → 20-30 min
Cook Time → 40 min
1. tagliare le zucchine a metà per il lungo, scavarle con un coltellino affilato oppure con l'attrezzo apposta, tritare grossolanamente la polpa prelevta dall'interno. Fare un battuto con il prezzemolo e l'aglio e metterlo sul fuoco con un po' di olio d'oliva, lasciare imbiondire e aggiungere la olpa delle zucchine, aggiungere un po' di dado per insaporire, coprire e lasciare cuocere a fuoco basso per circa 8 minuti. Nel frattempo sgocciolare bene il tonno e tritarlo grossolanamente, quando le zucchine sono quasi cotte aggiungere il tonno e lasciare insaporire per circa 5 minuti. Spengere il fuoco e aggiungere il formaggio grattugiato e amalgamare bene.
Riempire con questo composto le zucchine e adagiarla in una teglia da forno. A questo punto volendo si può spolverizzare il sopra con del pan grattato.
Nella pentolina dove abbiamo cotto le zucchine mettere circa un bicchiere d'acqua, un po' di olio e un po' di dado, fare amalgamre il tutto sul fuoco e quando il dado è sciolto versarlo dentro il tegame delle zucchine facendo attenzione di non metterlo sopra le zucchine. Coprire il tegame con carta stagnola e infornare a 180° per 20', togliere l'alluminio e lasciare gratinare per altri 20'. Questo piatto può essere mangiato sia caldo che freddo è orrimo come antipasto e come secondo.
P.S. piace anche a chi non mangia mai il tonno sott'olio, provar per credere.
Buon appetito
main courses January 04, 2012 13:45
Author mamma lucia
No comments yet.