Apple pie - torta di mele
Receta porPer la pasta
300 g di farina
2 cucchiai di zucchero
175 g di burro (tagliato a dadini)
1 tuorlo
1 cucchiaio di acqua fredda
1 pizzico di sale
Cannella
T. Preparacion → 20 min
T. Cocinado → 30 min
1. In una planetaria mettere tutti gli ingredienti per la pasta e usando la frusta piatta sbattere per un minuto o finché il composto non diventera' una palla al centro della ciotola. Tirarla fuori e in un piano infarinato impastare velocemente con le mani, formare una palla leggermente appiattita e metterla in frigorifero avvolga nella pellicola a riposare per almeno 30 minuti.
2. Nel frattempo dedicatevi al ripieno:
Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a fettine sottili dentro una ciotola. Unire alle mele il burro fuso, la farina, lo zucchero e una spolverata di cannella e mescolare delicatamente.
3. Prelevare metà della pasta e con l'aiuto di un mattarello stenderla su della carta forno e foderare la teglia precedentemente imburrata e infarinata. Versare ora il ripieno di mele. Stendere anche la pasta rimasta in un disco che sovraporrete al ripieno di mele. Premere leggermente i bordi con i rebbi di una forchetta in modo da siillare bene i due dischi di pasta. Utilizzare i ritagli di pasta per decorare la superficie della torta. Spennellare la parte superiore con un po' di acqua e spolverizzare di zucchero.
4. Infornare in forno già caldo, modalitá statico a 200 gradi per 30 minuti o finché il dolce non sarà dorato.
5. Sfornate e lasciate raffreddare. Servire il dolce con della crema o panna o gelato.
No hay comentarios todavía.