Cialledda (piatto povero della cucina pugliese)
Receta porgr. 0,500 pane raffermo casereccio
(pane di Laterza o Altamura)
5 pomodorini
1 pagnottella
1 cetriolo
gr. 20 olio extravergine di oliva
sale, acqua
aglio, cipolla, origano
T. Preparacion → 30 min
T. Cocinado → 0 min
1. In una coppa mettere pomodorini lavati e tagliati, pagnottella e cetriolo sbucciati e tagliati a dadini, origano, aglio tritato e cipolla tagliata a fettine sottili. Aggiungere un pizzico di sale, olio extravergine di oliva e amalgamare il tutto. Aggiungere un litro di acqua fresca, un'altro pizzico di sale e il pane raffermo tagliato a dadini. Riporre in frigorifero fino al momento di servire.
2. Note: La cialledda è un piatto povero della cucina pugliese molto semplice da realizzare. Nata all'inizio del secolo scorso, periodo in cui dominava la povertà, le famiglie erano costrette ad arrangiarsi con semplici ingredienti presenti in casa ossia pane raffermo e prodotti dell'orto. Questo secondo piatto è tuttora preparato durante l'estate perchè risulta essere una pietanza fresca e veloce.
segundos August 04, 2011 11:05
Mi riservo di inserire una bella foto...
é vero...mia nonna mi raccontava che nutrivano i bambini con pane raffermo e acqua...da noi chiamato pane cotto. Certe volte quando ho del pane raffermo lo preparo anche io...però metto pomodoro e acqua...e alla fine quando il pane è cotto metto del parmigiano. Un piatto speciale...semplice...veloce!
Brava anzi bravissima a mantenere questa antica tradizione nutrizionale, semplice e nutriente ed anche economica proprio come e' il pane, mettendoci anche un pizzico di inventiva con l'aggiunta del parmigiano. Ciao
Simile alla nostra "panzanella",un piatto fresco ed estivo.
ciao! Dove sei stato in giro questa volta? È da un bel pò che sei assente!
Alfy sono stato in vacanza nella mia Puglia wow ho una sinfonia di aromi e sapori tutta da raccontare, purtroppo non avevo internet disponibile e quindi non ho potuto leggerti prima. Tutto bene te..sei stata in vacanza da qualche parte?
noooooo...ho lavorato di continuo...pensa che il mio paese è sul mare e per giunta mio fratello ha un lido...
ebbene non ho fatto questa estate nemmeno un bagno!!!!
Come ti avevo già detto al lavoro non ho giorni di ferie perchè è due mesi che ci lavoro...quindi devo stringere i denti e non fermarmi. Mi fa piacere per te che ti sei rilassato e lo hai fatto nella tua adorata Puglia. Ciao!
Vero mi è venuta in mente la "panzanella" a Roma però il pane lo lasciamo intero. Spesso ci si scorda di queste ricette povere invece sono buonissime e gustose oltre che economiche!!! La Cialledda la provo sicuro!!!
Carino come nome la panzanella da l'idea della sazieta', proprio come le ricette povere di cui accennava Blume.
Ciaoooo...AUGURI ANCHE A TE DI UN FELICISSIMO ANNO...che possa essere per te di prosperità e di tante idee di cucina da postare qui:-) fannulloneeeee:-)
ciao! ma dove sei finito?
Olaaaa... ciao Alfy sono stato via per un po.. come stai?
Ehiii...ciao! Chi non muore si rivede...quale buon vento ti porta qui? Io sto bene e tu? Ti ho visto sai? Non qui ma su...
Non so se posso dirlo :-) ciaooooo!
Olaaaa.. si grazie tutto bene Alfy, è il vento caldo dell'estate che mi porta quaaa ..mi sono preso po di ferie in Puglia, così ho potuto riassaporare certi piatti tipici della nostra cucina, molto simile alla vostra siciliana, siamo gente solare Alfy noi del sud specialmente, e la genuità la rispecchiamo anche nel cibo wow.
p.s.: Dove sei andata a sbirciare eh eh dai puoi dirlo mica è un segreto? Oppure scrivimi qua: [email protected]
Ciao, tante cose belle per te e famiglia.
Lo so non c'è niente di male...non e' un segreto, non lo dicevo per te, ma per recipefy. Comunque si, ti ho visto su twitter...ci sono anche io e per caso ti ho visto:-) ecco dove sei stato!!!!!! :-))
Vedi quanto e' piccolo il mondo? Ciaoooooooooooo!!!!
wow sei attenta e precisa così come quando prepari le tue deliziose ricette. Ho guardato su tw ma che nick hai messo?
ciao ottimo piatto mi sembra la versione estiva di un altro ottimo piatto della cucina semplice il pane cotto