Crostata di zucca e mandorle
Receta porPer la pasta frolla
300g di farina 00
150g di zucchero
150g di burro
1 uovo
Un cucchiaio di latte (facoltativo, solo se è necessario per ammorbidire l'impasto)
Un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito chimico in polvere
La scorza grattuggiata di mezzo limone, rigorosamente biologico
Per il ripieno:
Circa 800g di zucca cruda non pulita
100 g di mandorle spellate e tostate
2 cucchiai di farina
4 cucchiai di formaggio spalmabile, tipo philadelphia
1 uovo
Zenzero, cannella e noce moscata a piacere
T. Preparacion → 40 min
T. Cocinado → 20 min
1. Come al solito, io preferisco mixare prima gli ingredienti secchi tra loro, e solo poi aggiungere i liquidi. In questo modo sono sicura che vengano ben amalgamati, soprattutto il lievito che se aggiunto all'ultimo momento forma dei grumetti antipatici (credo che questo succeda perchè io impasto a mano, se usate un'impastatrice o una frusta elettrica il problema non si pone e potete aggiungerlo alla fine come indicano molte ricette).
2. Comuque, dopo aver ben amalgamato farina, zucchero, sale, lievito e scorza di limone, si può procedere con l'aggiunta dell'uovo e del burro. Quest'ultimo lo preferisco freddo e tagliato a cubetti, rende l'impasto più semplice e veloce da maneggiare. Se ci si mette troppo tempo, infatti, il burro inizia a sciogliersi e lo rende colloso e appiccicoso.
3. Una volta terminato, poniamo la palletta liscia e omogenea a rassodare in frigo.
Intanto prepariamo il ripieno. Innanzitutto, è necessario pulire la zucca eliminando la buccia e i filamenti interni. Dato che la nostra ricetta prevede la preparazione di una purea, possiamo utilizzare un trucco: dopo averla lavata, la poniamo in forno a 180 gradi per 15-20 minuti, in modo che si ammorbidisca e si possa sbucciare e tagliare a tocchetti più facilmente.
4. A questo punto poniamo i pezzettini in una pentola e li cuociamo a fuoco lento fino a quando sarenno teneri e morbidi. Aggiungiamo quindi le mandorle tostate e frulliamo tutto con un minipimer. Otterremo una crema di zucca leggermente granulosa, che faremo raffreddare, per poi aggiungere l'uovo, il formaggio, la farina e le spezie.
5. Nel frattempo stendere la frolla di uno spessore di circa 5 mm e foderare uan teglia tonda di 26 cm di diametro. Farcire con al crema di zucca e mandorle e decorare la superficie con i ritagli di pasta avanzati. Io mi sono sbizzarrita con un motivo bucolico.
postres, autunno, crostata, dolce, latte, mandorle, uova, zucca December 05, 2011 15:22
Autor vegetarianizzando.blogspot.com/
A nadie le ha gustado esta receta.
No hay comentarios todavía.