Crostata salata di ricotta romana e cipollotti
Receta porpasta brieè 250 gr di Ricotta Romana DOP 1 mazzo di Cipollotti freschi
2 piccole Zucchine romanesche 1 uovo 2 cucchiai di Grana Padano grattuggiato 5-6 olive nere (meglio se al forno) sale e pepe a piacere
T. Preparacion → xx min
T. Cocinado → 20 min
1. Stendete la pasta brisée (già pronta o preparata da voi) in uno stampo di circa 22 cm (tondo o quadrato) foderato di carta forno.
2. Lavate, tagliate le zucchine a dadini e fateli saltare in padella per 5 minuti con un cucchiaio di olio extra vergine, sale e pepe a piacere.
Scolatele accuratamente e lasciate che si raffreddino da parte.
3. Nella stessa padella, senza aggiungere altri grassi, stufate i cipollotti tagliati a metà nel senso della lunghezza. Basteranno 5 minuti chiusi con un coperchio di vetro.
4. In un terrina lavorate la ricotta con una forchetta (deve essere morbida, ma non troppo umida; in caso lasciatela scolare nel suo stesso cestino, se invece vi sembra troppo asciutta diluitela con un paio di cucchiai del suo stesso siero).
Aggiungete l'uovo e il grana e mescolate.
5. Unite anche le zucchine senza dimenticare di aggiustare di sale e pepe prima di stendere il composto sulla brisée, precedentemente bucherellata con la forchetta.
6. Confezionate la torta stendendo i cipollotti sul composto di ricotta e zucchine, guarnite con strisce di brisée avanzata arrotolate o intrecciate a vostro piacimento, una macinata di pepe, e olive nere (le mie erano kalamata) denocciolate e tagliate a metà.
7. Per la cottura consiglio di infornare nella parte medio bassa a 180° per circa 20 min.
entrantes September 04, 2013 16:25
Autor fumo negli occhi- AA.VV
No hay comentarios todavía.