Dolce al mandarino e cannella
Receta por1 kg di Farina Bianca 00
1 kg di Zucchero
Due panetti di Margarina Gradina da 250 g ciascuno
4 uova
Cannella in polvere
2 bustine di Lievito Vanigliato per dolci
12-15 mandarini
T. Preparacion → 50-60 min
T. Cocinado → da 45 a 80 min
1. Preparazione degli ingredienti:
2. 250 g di margarina gradina tenerla fuori dal frigo per un paio d'ore in modo che si ammorbidisca a temperatura ambiente.
Da un 1 kg di zucchero, togliere e metterne da parte 300 g
3. Sbucciare i mandarini, frullare la buccia e spremere gli spicchi per ottenere il succo.
4. In una pentola fare sciogliere a fiamma dolce 250 g di margarina gradina.
--------------------------------------------------------------------------------
5. Preparazione dell'impasto:
6. In una planetaria piuttosto capiente creare l'impasto con 1 kg di farina bianca, 700g di zucchero, 4 spruzzi di cannella in polvere, 2 bustine di lievito vanigliato, 250 g di margarina sciolta sul fuoco, 4 uova, la buccia e il succo dei mandarini.
7. Amalgamare bene il tutto e stendere l'impasto su una teglia preferibilmente rettagolare rivestita di carta forno.
8. Fatto ciò, nella planetaria amalgamare gli ingredienti restanti per creare una sorta di glassa: 250 g di margarina gradina ammorbidita a temperatura ambiente, 300 g di zucchero e 2-3 spruzzi di cannella.
9. Stendere l'impasto ottenuto su quello precedente. (poichè l'impasto sarà poco liquido, vi consiglio di fare delle piccole palline e riporle sull'impasto precedente. Fatto questo, aiutandovi con le mani, stendete piu che potete in modo tale da copire l'intera superficie in modo omogeneo).
10. Se si desidera dare al dolce un gusto più dolce e carammeloso, alla fine cospargere l'impasto con un'altra cucchiata di succo di mandarino ( senza abbondare troppo).
11. Infornare l'impasto a 180°- 200° gradi per 45 minuti, o anche un'ora abbondante a seconda del tipo di forno. Se avete un forno elettrico a metano vi consiglio di infornare a 200° per 80 minuti.
12. Lasciare riposare per qualche ora, tagliare a quadrotti e cospargere la torta con una spolverata di zucchero a velo.
13. Nota:
Questo è un dolce tipicamente siciliano che di solito si fa durante il periodo natalizio proprio per la maggiore disponibilità dei mandarini.
La prima volta, forse, risulterà un po' complicato, ma una volta presa dimestichezza con la ricetta, non è poi così difficile.
Kiss, kiss...Polly 。◕‿◕。
postres, cannella, dolce, mandarino January 13, 2012 09:49
Autor Polly
ma la buccia dei mandarini bisogna frullarla anche con la parte bianca?
@alfy....non ho ancora realizzato questa ricetta, ma penso proprio che, come per tutte le altre preparazioni, la parte bianca della buccia degli agrumi vada eliminata il più possibile perché molto amara...