Dolce di zucca

2 me gustan 0 comentarios Receta por Fumo negli occhi

800gr di zucca latte qb 70gr di burro 120gr di farina 100gr di miele 2 uova
x il caramello 100gr di zucchero mezzo limone

T. Preparacion → 40 min

T. Cocinado → 25 min

1. Sbucciate e tagliate in pezzi la zucca, in una pentola, ricopritela totalmente con del latte, mettete il coperchio e portate ad ebollizione, lasciando cuocere fino a quando la zucca da non risulterà abbastanza tenera da poterla trapassare facilmente con una forchetta.

2. Una volta pronta, lasciatela intiepidire, quindi passatela al passaverdura assieme al latte rimanente dalla cottura, fino ad ottenere un impasto piuttosto omogeneo.

3. In un’ pentolino fate sciogliere il burro assieme al miele che avrete precedentemente diluito con 3 o 4 cucchiai d’acqua calda. Quando il burro e il miele si saranno amalgamati, uniteli al frullato di zucca in un’altra pentola.,

4. Ponetela su un fuoco basso e, mescolando accuratamente, unitevi la farina, continuando a far cuocere il preparato fino a quando non risulterà piuttosto denso.

Lasciate riposare l’impasto e, quando si sarà raffreddato, unitevi prima i tuorli delle uova e, dopo aver mescolato, i due albumi precedentemente montati a neve ferma .Mescolate quindi delicatamente l’impasto compiendo movimenti circolari dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno, fino ad incorporare totalmente gli albumi.

Preparate quindi il caramello con cui rivestire lo stampo del dolce di zucca:
Versate lo zucchero in un pentolino, unitevi il succo di limone e scaldate a fuoco medio, lasciando sciogliere lo zucchero senza mescolare.

5. Appena sarà completamente sciolto e avrà preso un colore dorato, togliete subito il pentolino dal fuoco e versate immediatamente il caramello nello stampo
inclinandolo in tutte le direzioni in modo da rivestirne nel modo più uniforme possibile le pareti

Versate quindi l’impasto precedentemente preparato nello stampo e fate cuocere in forno già caldo a 180° C per 20 o 25 minuti, fino a quando il dolce non avrà un bel colore dorato.

Una volta pronto, fate raffreddare il dolce di zucca e ribaltatelo sul piatto da portata solo prima di servirlo.

postres October 30, 2012 16:13

Autor fumo negli occhi- AA.VV

Foto-fatte-da-fede-a-malta-4-jpg Kimba-jpg

No hay comentarios todavía.

fumo negli occhi
“provo quelle ricette strane ma interessanti con poca spesa e tanta resa ”
S5002294-jpg_7730514
79 años
prov. milano. nuoro e bari , Italia