Frittata di patate (tortilla)
Receta porPatate sbucciate e tagliate a rondelle sottili
Cipolle
Uova
Olio extra vergine di oliva
Sale
Pepe nero
Per le dosi dipende da quanta frittata volete fare. In genere per una padella grande piena zeppa di patate tagliate a rondelle, considerate un paio di cipolle medie e 4 uova.
T. Preparacion → 60 min
1. Fate imbiondire le cipolle tagliate a fettine sottili in una padella con dell'olio extra vergine d'oliva. La cipolla dovrà risultare bionda e morbida. Mettete da parte.
2. Nella stessa padella fate scaldare un altro po' d'olio extra vergine d'oliva. Quando sarà caldo unite le patate tagliate a rondelle sottili, bisogna riempire tutta la padella. Chiudere con un coperchio e fate cuocere a fuoco vivace. A metà cottura salate. Di tanto in tanto girate le patate con una paletta di legno. Non preoccupatevi se si rompono o si spappolano. Il risultato finale dovrà essere: patate spezzettate, cotte, alcune più cotte perché un po' abbrustolite. Mettete le patate in una terrina e schiacciatele con una forchetta.
3. Sbattete le uova, salate e unite le cipolle e le patate. Mescolate bene. Dovrete ottenere una crema densa, quasi un grossolano purè.
4. Aggiungete il pepe nero.
5. Scaldate un po' d'olio sempre nella stessa padella e versate l'impasto. Deve riempirsi quasi tutta la padella, la frittata deve venire molto alta. Fate cuocere a fuoco basso finché l'impasto non si rapprende e la base si dora. Girate con un coperchio e fate cuocere dall'altro lato.
6. Servite tiepida ma è buonissima anche fredda.
entrantes, frittata, cipolle, patate, tortilla August 28, 2011 17:57
Autor La ricetta mi è stata data da una signora spagnola mentre viaggiavo su un treno da Madrid a Toledo. Considerate che non parlo spagnolo, quello che riporto è quanto ho capito, ma l'ho fatta svariate volte e ha sempre ottenuto un grande successo.
No hay comentarios todavía.