Hamburger di zucchine con cuore filante
Receta por600 g di zucchine
300 g di patate
60 g di parmigiano grattugiato
150 g circa di formaggio a scelta (io ho usato la scamorza affumicata)
Un pizzico di noce moscata
1 uovo
Pangrattato qb
1 filo di olio extravergine di oliva
Un bel pizzico di sale
T. Preparacion → 30 min
T. Cocinado → 20 min
1. Per preparare gli hamburger di zucchine con cuore filante, iniziate lessando le patate intere e con la buccia in acqua bollente salata finché non sono tenere (circa 40 minuti nella pentola normale, 20 in quella a pressione). È importante lessare le patate con tutta la buccia, altrimenti assorbiranno troppa acqua e i vostri hamburger di zucchine si romperanno in cottura. Lavate bene le zucchine, spuntatele e grattugiatele con una grattugia a fori grandi (1). Strizzatele molto bene, in modo che rilascino la loro acqua di vegetazione: per farlo al meglio io le ho messe nel bicchiere dello schiacciapatate un po’ per volta (2) e le ho schiacciate ben bene. Trasferitele in una ciotola e unite anche le patate lesse schiacciate (3).
2. Condite con una bella presa di sale e un pizzico di noce moscata, quindi aggiungete il parmigiano grattugiato (4). Iniziate a mescolare. In una ciotola a parte sbattete leggermente l’uovo con la forchetta e unitelo al composto (5). Amalgamatelo accuratamente usando le mani, finché non otterrete un composto omogeneo e piuttosto sodo (6).
3. Tagliate il formaggio a fettine non troppo sottili (7), cercando di ottenere dei dischetti un poco più piccoli del palmo della vostra mano. Prendete una porzione dell’impasto e appiattitela sul palmo della mano, sovrapponetevi quindi un dischetto di formaggio (8) e richiudete con un’altra porzione di impasto (9), facendo attenzione che il formaggio rimanga racchiuso all’interno.
4. Passate gli hamburger di zucchine così ottenuti nel pangrattato, facendolo aderire bene su entrambi i lati e anche sui bordi (10). Disponete gli hamburger di zucchine su una teglia rivestita di carta da forno e leggermente unta di olio e irrorateli con un altro filo di olio (11). Cuocete nel forno già caldo a 200° (statico) per circa 20 minuti; quindi accendete il grill alla massima potenza per un paio di minuti, per farli dorare bene in superficie (12).
5. Servite gli hamburger di zucchine ben caldi, accompagnati da un contorno leggero di insalata mista.
No hay comentarios todavía.