Manihot esculenta del sud america
Receta por1 radice media di manioca
sale q.b.
olio di mais o d'oliva per friggere
a piacere qualche goccia di limone e un pizzico di pepe
T. Preparacion → 5 min
T. Cocinado → 50 min
1. Pulire la manioca è piuttosto semplice. Vi basterà privarla delle due estremità, tagliarla in pezzi di lunghi circa 7-8 cm e toglierle la buccia eliminando tutti gli strati che la compongono (la paraffina esterna, la scorza marrone e la pellicola rossastra sotto la scorza). Fate attenzione che la manioca sia completamente bianca. Non devono esserci ramificazioni giallastre o macchie nere.
Una volta pulita, lavate la manioca sotto l’acqua corrente.
2. Gettate i pezzi di manioca in abbondante acqua bollente per un’ora o più, se è fresca ci metterà meno tempo; (potete usare la pentola a pressione per circa 15-20 minuti).
Capirete che la manioca è quasi pronta quando comincerà a spaccarsi. Infilate i rebbi di una forchetta per assicurarvi che la cottura sia completa (assaggiate, considerando che la consistenza somiglia a quella di una patata molto compatta).
3. Una volta cotta scolatela, tagliate ogni pezzo a metà nel senso della lunghezza e togliete il filamento fibroso centrale. (Si può consumare così, come una patata bollita, oppure friggerla per ottenere un contorno croccante o miscelarla, dopo averla ridotta a purea, per la preparazione di dolci.)
4. Strofinate i pezzetti con un dito passato nel sale e gettate in olio caldo. Scolate su carta assorbente e, se necessario, spolverate con un pizzico di sale. Servite molto calda come contorno, antipasto o snack pomeridiano.
entrantes May 11, 2013 20:23
Autor Diana, da internet
No hay comentarios todavía.