Molly cake farcita con crema alla nutella

2 me gustan 0 comentarios Receta por Clementina zambrini

MOLLY CAKE FARCITA CON CREMA ALLA NUTELLA de clementina zambrini - Recipefy

Per il pds

250 g di farina 00

250 g di zucchero

250 g di panna da montare (anche vegetale)

3 uova

vanillina (o altro aroma)

mezza bustina di lievito

Per la crema

4 cucchiai di farina 00

4 cucchiai di zucchero

una bustina di vanillina

12 g di colla di pesce in fogli

400 ml di latte

250 ml di panna da montare (Hulalà)

400 g di nutella

1. Vi ricordate questo ciambellone? Nell’impasto era presente la panna (liquida) e già allora mi era sembrata una novità! Pensate invece se la panna la mettessimo montata…! In questa torta è così, direttamente da una dritta di Molly (la famosa cake designer), ecco la ricetta della nonna (granny), letta, copiata, realizzata e spazzolata!!!!
La consistenza è quella di un pan di spagna più corposo con poco sentore di uova, meno asciutto e viene alto, alto, che è un piacere!!! Per le dosi che mi appresto a suggerirvi ho utilizzato uno stampo di 20 cm, che ho opportunamente rivestito di carta forno in modo da ottenere una teglia dai bordi più alti, ma se voi ne avete una già bella alta (10 cm) non serve rivestire.
Come per il pan di spagna dovrete montare le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti. Miscelate la farina con il lievito e la vanillina (o scorza grattugiata di limone o altro). Quando le uova saranno ben montate sempre utilizzando le fruste, aggiungete la farina a cucchiaiate incorporandola totalmente.
Montate la panna e aggiungetela al composto questa volta a mano, incorporandola con delicatezza mescolando dal basso verso l’alto. Otterrete un composto bello denso.
Versate nella tortiera (20 cm) e infornate a 160° per 50 min. circa. Io ho utilizzato il forno statico, la ricetta prevede anche l’uso del forno ventilato.

2. PER LA CREMA
Fate bollire il latte e mettete la colla di pesce in acqua fredda.
In una casseruola mettete unite la farina con lo zucchero e la vanillina. Aggiungete poco alla volta il latte bollente al centro e mescolate con una paletta di legno. Quando risulterà tutto ben amalgamato versate il resto del latte e rimettete sul fuoco sempre mescolando. La crema comincerà ad addensare, e nel momento in cui penserete -ma che razza di crema verrà fuori da questa specie di colla che sto mescolando!-…. siete a buon punto, ancora qualche secondo e spegnete…
Strizzate la colla di pesce e unitela alla crema calda, mescolate per farla sciogliere bene. Fate raffreddare.
Unite la nutella alla crema ormai fredda, montate la panna fino a quando raggiunge una consistenza tipo yogurt, e unite anche questa miscelando per bene. A questo punto la crema è pronta, se non dovete usarla subito levatela subito di torno, perchè rischierete di doverla rifare, non si può resisere alla sua bontà! In tal caso copritela con della pellicola trasparente prima di metterla in frigo.

3. p.s. Dimenticavo! Ho bagnato leggermente gli strati di torta con della semplice acqua e zucchero, ne basta poca visto che gli strati non sono troppo spessi!

postres November 22, 2012 17:09

Autor blog giallozafferano, maniamorefantasia

Https-fbcdn-profile-a-akamaihd-net-hprofile-ak-snc6-187550_1368811996_450728988_n-jpg Img_0627-jpg

No hay comentarios todavía.