Pancakes americani
Receta por250g farina
2 cucchiai zucchero bianco o di canna (30g)
2 cucchiaini bicarbonato (10g)
1 cucchiaino sale (5g)
400ml latte
2 cucchiai succo di limone (30ml)
1 uovo
30ml olio di semi
T. Preparacion → 10 min
T. Cocinado → 10 min
1. Note:
- Si utilizza la farina manitoba in questa ricetta poiché la ricetta americana utilizza la farina 'all purpose', che ha un contenuto proteico abbastanza alto (11%) che la nostra farina 00 non raggiunge (solitamente 9%).
- La versione originale utilizza il latticello, che non è semplice da trovare, si può sostituire facilmente con il latte aggiunto di succo di limone.
- Potete preparare in precedenza il mix di ingredienti secchi (farina, bicarbonato, sale, zucchero) e conservarli in un barattolo fino ad un anno, e quando avete voglia di pancake potete pesare 300 grammi di questo mix e aggiungerci gli ingredienti liquidi (latte, uovo, olio di semi).
2. Mescolare gli ingredienti secchi in una ciotola (farina, bicarbonato, sale, zucchero).
3. Mescolare il latte con il succo di limone e lasciare a riposare per 15 minuti.
4. Aggiungere al latte l'uovo e l'olio di semi, e mescolare fino a ottenere un composto uniforme.
5. Aggiungere i liquidi ai secchi e mescolare con una frusta da cucina fino a ottenere una crema omogenea.
6. Scaldare bene una padella antiaderente da crepes (preferibilmente da 30 cm) e versare il composto per formare 3 cerchi di circa 15 cm di diametro.
7. Cuocerli per 3 minuti finché la superficie non è piena di bolle, e sollevando leggermente i pancake non si vede che sono marroni scuri sotto. Girarli e cuocerli per altri 1-2 minuti.
8. Servire caldi e guarnire con sciroppo d'acero, miele, marmellata, frutti di bosco, panna montata o qualsiasi cosa preferite.
postres, america, desserts, pancakes, pancake April 30, 2016 08:10
No hay comentarios todavía.