Panettone gastronomico
Receta por500 grammi di farina manitoba
250 ml. di latte
100 grammi di burro
40 grammi di zucchero
1 panetto di lievito di birra o una bustina di lievito di birra disidratato
10 grammi di sale
3 tuorli
1. In una ciotola versate la farina, il lievito precedentemente stemperato in un goccio di latte appena tiepido, lo zucchero, il burro e le uova , impastate per qualche secondo e cominciate a versare il latte freddo un poco alla volta, quando gli ingredienti cominceranno ad essere abbastanza amalgamati, unite anche il sale.Se pensate che l’impasto sia troppo consistente aggiungete ancora un goccio di latte .
2. Impastare a lungo tutti gli ingredienti sulla spianatoia o con la planetaria poi formate una palla e mettetela in una ciotola coperta da pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa 1 ora nel forno spento con la lucina accesa. Durante i mesi estivi potete far lievitare fuori dal forno e, viceversa, nei mesi invernali, se dentro casa dovesse far troppo freddo, potete anche accendere il forno a 50 C per 5 min e una volta spento, potete riporre il vostro impasto al suo interno.
3. Riprendere l’impasto, lavorate ancora un po’ per sgonfiarlo e poi formate una palla e mettetelo in uno stampo per panettone da 750 g.
4. Coprite il Panettone Gastronomico con uno strofinaccio pulito e lasciarlo lievitare fino a quando non avrà raggiunto il bordo dello stampo.
5. Una volta che avrà raggiunto il bordo potete infornarlo (se volete potete spennellare la superficie con un po di latte oppure con l;albume avanzato)
6. Scaldare il forno a 180°C e infornare per circa 45 -50 minuti , fate sempre la prova stecchino e se esce asciutto sfornate il vostro Panettone Gastronomico.
7. Infilzate la base con 2 ferri da calza e asciate raffreddare per bene a testa in giù posizionandolo su due pile di libri , o tra 2 sedie ).
8. Per questione di tempistiche ma anche per assaporarlo al meglio, e’ consigliabile prepararlo con un giorno di anticipo e riporlo in frigo per una notte, avvolto nella pellicola, prima di tagliarlo a fette , in questo modo non rischierete di romperlo . Il giorno dopo, affettatelo, farcitelo e tagliatelo a spicchi. Per evitare che “crolli”, riposizionate i vari triangoli sfalsandoli e rimettete sopra la calotta INTERA.
9. Coprite poi il Panettone Gastronomico con uno strofinaccio umido e tenetelo in frigo fino a quando non lo dovrete consumare, questo farà si che resti morbido.
10. Vi do qualche idea su come farcirlo:
11. prosciutto cotto e funghi
salame ungherese e peperoni
insalata russa
gamberetti in salsa rosa con insalata
Salmone tritato e besciamella
tonno e maionese
pomodoro ,mozzarella e basilico
uova sode tritate e maionese
pate’ di olive e formaggio cremoso
bresaola, rucola e grana
lardo di colonnata
insalata di pollo
mousse di tonno e capperi
patè di olive nere
mousse di salmone e fettine di salmone affumicato
mousse di prosciutto
maionese, lattuga e salumi vari
formaggio spalmabile alle erbette
burro e salmone affumicato
insalata russa o capricciosa
burro, rondelle di limone sottilissime e uova di lompo
salsa tonnata e uova sode
burro morbido e patè di melanzane o di carciofi
patè di peperoni e philadelphia
patè di olive verdi e philadelphia
stracchino (o caprino) e noci tritate
tonno e pomodori
basciamella soda e funghi trifolati
robiola e olive
salsa di gamberetti e zucchine
entrantes June 05, 2014 14:41
complimenti per la lievitazione e la cottura nel forno penso che non sia facile