Red velvet cupcake

0 me gustan 0 comentarios Receta por ELISA ORLANDI

INGREDIENTI PER 15 CUPCAKES
Zucchero 225 g
Farina 00 220 g
Latticello 185 g
Burro a temperatura ambiente 85 g
Latte intero 20 ml
Cacao amaro in polvere 8 g
Aceto di mele 3,5 g
Bicarbonato 3,5 g
Uova 1
Tuorli 1
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Sale fino 4 g
Coloranti alimentari in polvere, rosso q.b.

PER LA CREMA AL BURRO MERINGATA
Zucchero 250 g
Burro a temperatura ambiente 200 g
Albumi 100 g
Acqua 75 ml
Baccello di vaniglia i semi 1
(io ho usato la crema della sponge cake)

T. Preparacion → 60 min

T. Cocinado → 15 min

1. Per realizzare i red velvet cupcake cominciate ponendo metà dello zucchero semolato e il burro ammorbidito in una planetaria munita di frusta 1 (oppure potete usare le fruste elettriche); azionate la macchina e montate gli ingredienti per qualche minuto fino ad ottenere un composto cremoso. Unite l’uovo a temperatura ambiente e il tuorlo, quindi incorporate anche l'altra metà dello zucchero.

2. Fate andare le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto incorporate il cacao amaro setacciato e un cucchiaino di estratto di vaniglia (oppure i semi di una bacca di vaniglia).

3. Sciogliete il colorante in polvere nel latte e versate la miscela nell'impasto. Azionate la macchina per amalgamare gli ingredienti, dovete ottenre un composto di colore rosso acceso.

4. In una ciotolina a parte sciogliete il bicarbonato nell’aceto di mele mescolando con un cucchiaino. Unite la miscela ottenuta al latticello (in alternativa potete utilizzare yogurt bianco intero), aggiungete anche il sale e versate il latticello nella ciotola della planetaria; per finire versate la farina setacciata e mescolate con una spatola.

5. Trasferite l’impasto dei cupcake in una sac-à-poche usa e getta, tagliate la punta con le forbici e spremete il composto in una teglia da cupcake rivestita con gli appositi pirottini di carta monoporzione riempiti gli stampini fino a 3/4, in questo modo non sborderanno in cottura. Cuocete i cupacake in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti (oppure in forno ventilato a 160° per circa 10 minuti).

6. Intanto occupatevi della crema al burro: ponete sul fuoco un pentolino con l’acqua, aggiungete 200 g di zucchero semolato e scaldate lo sciroppo che dovrà raggiungere i 121° per verificare la temperatura munitevi di un termometro per alimenti. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 115° versate gli albumi in una planetaria munita di frusta e montateli; quando inizieranno a diventare spumosi incorporate i restanti 50 g di zucchero semolato e continuate a montare.

7. Non appena lo sciroppo di zucchero raggiungerà i 121° versatelo a filo negli albumi , continuando a montare con le fruste finché la crema non sarà completamente fredda. Intanto in una ciotolina ponete il burro a pezzetti, aromatizzatelo con i semi di una bacca di vaniglia e lavoratelo con una frusta fino ad ottenere una crema. Incorporate il burro cremoso agli albumi poco alla volta , mantenendo in azione la planetaria. Quando tutto il burro si sarà amalgamato alla crema, fermate la planetaria, trasferite la crema in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente e ponetela in frigorifero.

8. Prendete i cupcake cotti e raffreddati , sformateli dalla teglia, trasferite la crema al burro in una sac-à-poche con bocchetta larga stellata e guarnite la superficie dei cupcake con abbondante crema al burro . Per finire decorate con piccoli zuccherini colorati: noi abbiamo usato quelli a forma di piccoli cuoricini. I vostri red velvet cupcake sono pronti per essere gustati!

9. CONSERVAZIONE
Conservate i red velvet cupcake in frigorifero per 2-3 giorni. Potete conservare separatamente la crema al burro in frigorifero per 4-5 giorni e i cupcake sotto una campana di vetro per un paio di giorni.
Potete congelare i cupcake senza la guarnizione.

10. CONSIGLIO
I golosi più nostalgici possono farcire i red velvet cupcake con la classica crema al latte profumata alla vaniglia.

postres January 30, 2020 10:54

Autor https://ricette.giallozafferano.it/Re...

A nadie le ha gustado esta receta.

No hay comentarios todavía.

ELISA ORLANDI
_dsc7344_elab_01-jpg_7152792
50 años
Italia