Struffoli
Receta porPer l'impasto: Farina gr. 500 - Uova intere 3 più 3 tuorli - Zucchero gr. 100 - Burro gr. 70 - Scorza di mezzo limone grattuggiata - Un pizzico di sale - Olio per friggere
Per la rifinitura: Miele gr. 250 - Zucchero gr. 100 - Buccia di un'arancia e di un limone - Confettini colorati e cannellini o Diavolilli gr. 100 - Arancia candita e cedro candito tagliati a dadini gr. 200 - Zucca candita gr. 50
1. Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro e mettetevi al centro gli altri ingredienti: mescolate, lavorate bene la pasta e lasciatela riposare un paio di ore.
2. Staccandone un pezzo alla volta sul tavolo infarinato, stendete poi l'impasto in forma di bastoncini spessi un dito e tagliate questi bastoncini in dadi poco più grossi di un cece.
3. Aiutandovi con un setaccio eliminate la farina in eccesso dagli struffoli e friggeteli, in un tegame alto, pochi alla volta in olio abbondante a fuoco moderato. Fateli sgocciolare su una carta assorbente.
4. Mettete il miele e lo zucchero in una casseruola con quattro cucchiai d'acqua e la buccia di arancia e di limone. Fate cuocere questo sciroppo finché non diventi biondo-oro.
5. Tirate la casseruola sull'angolo del fornello, eliminate le bucce di agrumi e buttatevi dentro gli struffoli. Mescolate bene fin quando non si siano ben impregnati di miele. Aggiungete la metà dei confettini e della frutta candita a dadini e rimescolate di nuovo.
6. Mettete al centro di un piatto di portata un barattolo di vetro vuoto e disponetevi gli struffoli tutt'intorno cercando di dar loro una forma a ciambella. Se necessario aiutatevi con le mani bagnate.
7. A miele ancora caldo cospargete il dolce così preparato con il resto di confettini e frutta candita in modo da ottenere un effetto esteticamente gradevole.
8. Quando il miele si sarà raffreddato e solidificato, togliete delicatemente il barattolo dal centro del piatto.
postres, cucina napoletana, dolci, miele December 27, 2013 19:47
Autor Versione modificata da Vittorio Gleijeses, A Napoli si mangia così, Napoli 1986
Assolutamente da provare!