Torta angelica delle sorelle simili con gocce di cioccolato
Receta porlievitino
135 g farina manitoba
13 g lievito di birra
75 g acqua
impasto
400 g farina manitoba
75 g zucchero
120 g latte tiepido
3 tuorli
1 cucchiaino di sale
120 g burro
farcitura
100 g gocce di cioccolato
zucchero a velo
T. Preparacion → 40 min + il tempo di lievitazione min
T. Cocinado → 25 min
1. Sciogliere il lievito nell'acqua ed unirlo alla farina, impastare. Mettere a riposo in una ciotola e ricoprire con pellicola. Lasciar lievitare per almeno 30' finchè non raddoppia di volume ( in inverno coprire con una coperta)
2. Per l'impasto, unire in una terrina, la farina, il sale e lo zucchero, setacciare e poi aggiungervi il latte tiepido, i tuorli ed il burro ben morbido. Impastare molto bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
3. Aggiungere il lievitino all'impasto preparato e lavorare a lungo il tutto sulla spianatoia o con la planetaria. Gli impasti dovranno risultare perfettamente amalgamati.
4. Porre il nuovo impasto ottenuto in una terrina e far lievitare coperto per circa due ore ( anche qui in inverno occorrerà un po' più tempo) fino al raddoppio.
5. A questo punto rovesciare l'impasto sulla spianatoia e stenderlo formando un grande rettangolo dello spessore di circa 3 millimetri. Distribuirvi le gocce di cioccolato ( o la farcitura che si preferisce: ad esempio crema o uvetta e scorza di arancia come nell'originale ).
6. Arrotolare l'impasto per il lato più lungo. Imburrare un coltello ben affilato e passarlo nella farina , poi con molta attenzione tagliare il rotolo nel senso della lunghezza. Posizionare i due pezzi sulla placca da forno foderata con carta ed intrecciarli avendo cura di lasciare la parte tagliata verso l'alto. Chiudere a ciambella e spennellare con del burro fuso.
7. Lasciare lievitare ancora per 30-40 minuti fino al raddoppio.
8. Infornare a 200° per 20-25 '
9. Sfornare , lasciar raffreddare e spolverare con zucchero a velo.
postres, gocce di cioccolato, torta angelica, sorelle simili November 06, 2011 20:13
Autor Sorelle Simili
bona...ma è semplice da fare?
Si tranquilla non è difficile, è un po' lunga ma il risultato è fantastico !!! L'originale è con uvetta e canditi, ma si può farcire con quello che piace di più.
Help! la sto facendo: quale è la forma finale? di una lunga treccia a due?le gocce vanno versate sopra al rettangolo di impasto perché poi arrotolandolo si amalgamano all'interno?il taglio da effettuare è solo uno, quello che divide il rettangolo a metà?speriamo che vada tutto bene!
Comunque l'ho fatta, è riuscita bene (poco amalgamate le gocce aggiunte forse troppo tardi): è quasi finita a forza di fettine spalmate nutella. i miei bimbi approvano (ma anche i grandi). grazie
Ciao ROmina viene una treccia a due. Una volta formato il rettangolo si spargono sopra le gocce pio lo si arrotola non troppo stertto in modo che quando si va a tagliare rimangono ben visibili gli strati del rotolo. Poi si intrecciano le due parti lasciando il lato tagliato verso l'alto cosi' che in cottura con la lievitazione la treccia si apra ancora di più, assumendo l'aspetto come in foto.
per le gocce prova a spargerle e poi pasarvi sopra il mattarello per farle agganciare bene all'impasto.
Un bacione