Torta di compleanno panna e fragole (2)
Receta porCREMA PASTICCERA
500 gr. di latte fresco
1 essenza di vaniglia
4 tuorli a temperatura ambiente
120 gr. di zucchero
40 gr. di maizena
40 gr. di burro a temperatura ambiente
PER LA TORTA
pan di spagna (io ho preso quello già pronto al supermercato ma volendo è possibile farlo in casa)
500ml di panna fresca
due cestini di fragole
crema pasticcera
glassa al cioccolato fondente
T. Preparacion → 40 min
T. Cocinado → 30 min
1. CREMA PASTICCERA
Scaldare il latte in un pentolino con la vaniglia, portarlo a bollore; spegnere il fuoco e lasciarlo in infusione per circa 30 minuti, filtrarlo in un'altra pentola.
2. In una terrina mescolare brevemente i tuorli con lo zucchero, setacciarvi la maizena e amalgamare bene il tutto.
3. Rimettere il latte sul fuoco, scaldarlo, ma senza farlo bollire. Versarlo a filo sul composto, mescolando velocemente.
4. Versare il composto nella pentola, e armarsi della solita pazienza a fuoco dolce mescolare la crema finchè non diventà della densità desiderata (se per caso un marito, passasse di lì con l'intento di distrarvi e ci riuscisse facendo spuntare dei grumi nella crema, non perdere un attimo e mescolare più velocemente fino a quando il composto torna liscio, ve lo dico perchè è questione di un attimo che accada...non a me, ovviamente, ma so che può succedere!;).
5. Una volta pronta, versare la crema in una terrina di vetro e continuare a mescolare per far scendere velocemente la temperatura, dopo 5 minuti circa aggiungere il burro mescolando finchè non si amalgama.
6. Se la crema non serve subito, un consiglio utile è quello di ricoprirla con il cellophane, in modo che non s'indurisca lo strato superficiale e rimanga perfettamente liscia.
7. LA TORTA
Alla crema pasticcera aggiungere la panna montata, in modo da creare quella che viene erroneamente chiamata crema chantilly.
8. Prendere il pan di spagna e tagliarne tre strati.
Tagliare a pezzettini minuscoli il primo cestino di fragole. Cospargere il primo disco con una "bagna" di latte, mi raccomando di non esagerare a versarla, vogliamo solo evitare che risulti asciutto, non inzupparlo! Cospargere il primo disco con uno strato abbondante di crema e cospargerlo con cucchiate di pezzettini di fragola.
9. Coprire con il secondo disco, bagnarlo, cremarlo e fragolarlo.
10. Chiudere con l'ultimo disco e se la crema avanza e secondo me vi avanza, coprire la superficie con un ultimo strato sottile di crema.
11. Far raffreddare la torta una mezz'oretta in frigo, nel frattempo montare la panna, mettendo la terrina a bagno in acqua ghiacciata e assicurarsi che sia bella soda, poi decorare la torta livellando bene la panna.
12. Ricoprire la torta di glassa al cioccolato.
Tagliare il secondo cestino di fragole in quattro nel senso della lunghezza e poi disporle sulla torta a vostro piacimento, terminare la decorazione con sbuffetti di panna sul bordo. Tenere qualche ora in frigo prima di servirla!
postres May 12, 2011 14:37
quanta panna bisogna mettere nella crema pasticcera?