Torta ferrarese
Receta por100 g burro
200 g cioccolato fondente
60 g farina 00
150 g zucchero
3 uova
1 pizzico di sale
3 cucchiai di latte tiepido
T. Preparacion → 25 min
T. Cocinado → 25 min
1. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, una volta fuso,aggiungervi il burro a pezzettini , inserendone un po' per volta per farlo assorbire bene.
2. Togliere il pentolino dal fuoco e lasciar raffreddare.
3. Intanto separare i tuorli dagli albumi. In una terrine sbattere bene i tuorli con 75 g di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
4. Unire il cioccolato continuando a mescolare energicamente. Poi inglobare il latte tiepido e la farina setacciata, un cucchiaio alla volta.
5. A parte montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e il restante zucchero ed aggiungerli delicatamento al composto , mescolando dall'alto verso il basso con l'aiuto di un cucchiaio di legno.
6. Imburrare ed infarinare una tortiera versarvi l'impasto e mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti. Poi lasciarlo ancora per qualche minuto a forno spento e socchiuso.
7. LAsciar raffreddare e togliere dallo stampo con molta delicatezza. La torta risulterà morbina ed umida all'interno ma con una friabile crosticina ( La superficie non rimarrà compatta ma ...va bene cosi' vuol dire che vi è ventua bene ! :) )
8. Cospargere con zucchero a velo.
postres January 22, 2012 20:07
bona è l'equivalente della torta tenerina!