Tortine cioccolato & cocco
Receta porFarina 00: 2 cucchiai
Farina di cocco: 10 cucchiai
Zucchero: 120 g
Burro: 120 g
Cioccolata fondente: 200 g
Uova: 3
Lievito: ½ bustina
T. Preparacion → 50 min
T. Cocinado → 20 min
1. Sciogliere a bagnomaria la cioccolata e il burro, poi togliere dal fuoco facendo raffreddare il tutto.
2. Aggiungere lo zucchero setacciato e i tuorli (se non si è lasciato raffreddare bene, i tuorli rischiano di cuocersi).
3. Montare gli albumi a neve (accertarsi che siano a temperatura ambiente, altrimenti non si montano: è sufficiente prendere le uova fuori dal frigo mezz'ora prima di montare gli albumi) e metterli da parte.
4. Aggiungere al composto di cioccolata la farina, il cocco, il lievito e, infine, gli albumi, mescolando delicatamente in modo da accorparli senza "smontarli".
5. Imburrare degli stampini (8 cm di diametro circa) - io per esempio ho usato stampini dell'Ikea di carta alluminio rigida a forma di cuore - e versarvi il composto in modo da riempirli, in altezza, per più della metà.
6. Infornare a 180° a forno caldo per circa 20'; per verificare la cottura, si può provare ad infilare uno stuzzicadenti in una tortina, controllando che ne esca pulito. In alternativa, con le stesse quantità si può ottenere una torta unica di forma circolare (stampo da 22 cm di diametro) o rettangolare da tagliare a cubetti.
postres, cioccolato, cocco, torta February 26, 2012 20:56
anche io uso questi stampini ma si deformano facilmente, lei che dice si è trovata bene?
In effetti sì, si deformano con facilità, però sono molto economici e rendono gradevoli le tortine. L'unico passaggio un po' difficoltoso è imburrarli senza che si deformino!