Tortini al cioccolato

0 me gustan 0 comentarios Receta por Letizia

Tortini al cioccolato de Letizia - Recipefy

3 uova medie
100 g di zucchero semolato
mezza bustina di vanillina in polvere
50 g di burro + quello per imburrare gli stampini
150 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio e mezzo di farina 00 (38 g circa)
zucchero a velo q.b.
6 stampini in alluminio (tipo muffins)

T. Cocinado → 12 min

1. Sciogliere il burro in un pentolino, io sotto il pentolino metto un aggeggio per ridurre il calore del fuoco, in questo modo il burro fonde ma non prende colore e non bolle.
In una terrina sgusciare le uova, aggiungere la vanillina, lo zucchero semolato e montare con uno sbattitore elettrico per circa 10 minuti. Il composto dovrà risultare ben gonfio e soffice, da qui la buona riuscita dei tortini.

2. Mettere sul fuoco un pentolino con dell’acqua, appena l’acqua comincia a fremere, appoggiarci sopra un altro pentolino più piccolo, il quale dovrà toccare appena l’acqua sottostante, dentro avrete spezzettato il cioccolato. Fatelo fondere, aggiungere ora il burro fuso precedentemente. Io l’ho fuso prima in modo da lasciare il meno possibile il cacao sul fuoco.

3. Aggiungere, a filo, il cioccolato con il burro al composto montato di uova e zucchero, mescolando MOLTO DELICATAMENTE, dal basso verso l’alto. Attenzione a non smontare il composto e ad amalgamare bene gli ingredienti tra loro, avrete finito quando girando con la frustina non si formeranno più striature di cioccolato non ancora ben amalgamato.

4. Imburrate molto bene e con cura gli stampini e versate in ognuno parte del composto fino a riempirli per circa 3/4.
Infornate in forno statico già caldo a 180°C per 12-13 minuti non uno di più, altrimenti l’interno cuoce troppo e non sarà più fondente. Queste sono le indicazioni dello Chef, ma voi sapete bene che ogni forno ha i suoi tempi…. per cui provate a cucinarne prima uno soltanto, per esempio a me sono bastati 10 minuti.

5. Sfornate i tortini e capovolgeteli sui piattini individuali, cospargendoli con lo zucchero a velo. Potete servire i tortini accompagnandoli con palline di gelato alla panna o alla frutta.

postres, cioccolato June 12, 2015 09:34

Autor blog.giallozafferano.it/grafic...

A nadie le ha gustado esta receta.

No hay comentarios todavía.