Vellutata di zucca a pois
Receta porPer la crema
zucca: 500 gr
porri: 1 di media grandezza (solo la parte bianca)
latte: 1 bicchiere
granulare vegetale: 1 cucchiaino
noce moscata: 1 pizzico
sale
Per le polpettine
ricotta: 100 gr
uova: 1
ricotta salata grattugiata: 4 cucchiai
porri: la parte verde di quello usato per la crema
pane grattugiato finemente: 3 cucchiai
farina: 1 cucchiaio e mezzo
T. Preparacion → 45 min
T. Cocinado → 20 min
1. Mondate la zucca, lavatela e fatela a pezzi non troppo grossi. Mondate il porro, sciacquatelo bene e fate a pezzi la parte bianca (circa 2/3 del totale), tenendo il resto da parte.
2. Mettete la zucca e il porro a pezzi in una pentola, copriteli a filo d'acqua, aggiungetevi il granulare e cuocete con il coperchio finché le verdure non sono tenere (circa 15-20 minuti). Non cuocetele troppo, altrimenti diventano di un verdognolo triste.
3. A cottura ultimata aggiungete il bicchiere di latte e lavorate a crema con il minipimer, aggiungendo se necessario un po' d'acqua, poi aggiustate di sale e di noce moscata.
4. Mentre la crema cuoce preparate le polpettine. Tagliate a fettine finissime la parte verde del porro e fatela andare in una padella antiaderente con un cucchiaio d'olio finché non la sentite tenera. Fate raffreddare e tritate non troppo finemente con la mezzaluna.
5. Lavorate in una ciotola la ricotta con l'uovo, aggiungete la ricotta grattugiata, i porri tritati, il pane grattugiato e infine la farina. Aggiustate eventualmente di sale (ma non dovrebbe essercene bisogno se la ricotta salata è... salata). Ricavate dall'impasto delle polpettine di un paio di centimetri di diametro e mettetele a riposare su un piatto.
6. Lessatele in un pentolino d'acqua con un pizzico di sale per non più di due-tre minuti, scolatele delicatamente con una schiumarola e servitele con la vellutata.
primeros November 07, 2011 19:18
Autor fragoleamerenda.blogspot.com/
A nadie le ha gustado esta receta.
No hay comentarios todavía.