Zucchine alla poverella
Receta porZucchine: 800 g,Olio extravergine d'oliva: abbondante per friggere,Aglio: 1 spicchio,Menta: qualche foglia,Aceto di vino bianco: 1-2 cucchiai,Sale: q.b.,
1. Lavate bene le zucchine, asciugatele e tagliatele a rondelle non troppo finemente. Distribuite le rondelle su di un panno che avrete steso su una teglia e fatele asciugare al sole, per qualche ora, affinché perdano un pò d’acqua, divenendo aggrinzite e con i bordi leggermente arricciati.
2. A questo punto versate abbondante olio extravergine in una padella e fate friggere le zucchine finchè non avranno raggiunto un bel colore dorato, avendo cura, tuttavia, di non farle divenire troppo croccanti.
3. Una volta pronte, asciugate le rondelle fritte dall’olio in eccesso disponendole su carta assorbente, quindi mettetele in una ciotola e conditele con olio extravergine di oliva, in minima quantità, l'aglio tritato, qulache fogliolina di menta fresca e l'aceto. Aggiustate di sale.
4. Mescolate ripetutamente prima di servire in tavola, possibilmente dopo qualche ora affinché il condimento diventi efficace.
entrantes, antipasti pugliesi, contorni pugliesi, ricette pugliesi, ricette tipiche pugliesi, ricette tradizionali pugliesi, zucchine, zucchine alla poverella, antiche ricette pugliesi October 24, 2012 15:17
Autor Domenico Santoro
No hay comentarios todavía.