Zucchine farcite con crema di ceci al curry e rosmarino
Receta por200 g di ceci, 4 zucchine rotonde (a botte), 1 rametto di rosmarino, 1 scalogno, mezzo cucchiaino di curry, olio extravergine di oliva, sale e pepe.
T. Preparacion → 15 min
T. Cocinado → 10 min
1. Tritate lo scalogno e fatelo rosolare nell’olio quindi aggiungete i ceci (già lessati).
Fate cuocere per un quarto d’ora, unendo il rosmarino e mezzo bicchiere d’acqua (o di brodo vegetale se volete un sapore più pieno). Spegnete il fuoco, togliete il rametto di rosmarino, aggiungete il curry, regolate di sale e pepe e frullate tutto nel mixer. Prendete le zucchine, togliete la calotta, svuotatele e cuocetele a vapore per 5 minuti quindi fatele stare capovolte per qualche minuto sì da eliminare tutto il vapore acqueo. Riempite ogni zucchina con la crema di ceci e infornate per 5 minuti in forno preriscaldato a 200 gradi. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.
Se avete delle fave secche potete cambiare le dosi, utilizzando 100 g di ceci e 100 di fave
2. Curiosita' nutritive: il curry e' composto da varie spezie molto ricche di antocianine che sono efficaci contro i radicali liberi, quindi anti invecchiamento cellulare.
entrantes August 03, 2011 09:34
Autor Gustoblog - Roberto Russo (chef)
Infatti per questo sono sempre giovane uso molto curry:-)
Hai visto che alla fine hai pubblicato una bella ricetta? bravo!
ehi, Ma dove sei? Auguri...un felice anno!
volendo si potrebbe far rimanere più densa la crema di ceci e utilizzarla a mò di hummus....proverò
Marinella ottimo suggerimento, brava.
Alfy grazie auguri anche a te e famiglia per il nuovo anno 2012 che sia sereno e prodigo di tante cose belle. Questo Natale sono rimasto a Genova per motivi familiari, come si dice Natale con i tuoi. Ciao
ma dove sei finito ci hai abbandonati! Fatti vivo!!!!!