Bignè
Recipe by150 gr farina, 50 gr burro, 250 gr acqua, 4 uova, un pizzico di sale. Se piace si può aggiungere acqua di fior d'arancio.
Prep. Time → 30 min
Cook Time → 20 min
1. Mettere l'acqua in una casseruola a riscaldare, insieme al burro. Quando il burro è fuso aggiungere il sale e mescolare. Subito dopo aggiungere, tutta insieme, la farina. Mescolare finché non si forma un composto omogeneo. Tenere ancora 6-7 minuti sul fuoco mescolando, per far "cuocere" gli ingredienti.
2. Passare l'impasto in un nuovo recipiente e farlo raffreddare alcuni minuti. Intanto separate i tuorli dalle chiare e montate queste ultime a neve.
3. Quando il composto è sufficientemente freddo da poterlo lavorare a mano iniziare ad incorporare le uova. Aggiungere un tuorlo e lavorare l'impasto a mano finché non lo ha incorporato, quindi aggiungere un po' di chiara montata a neve e incorporare. Continuare così fino ad aver incorporato tutti i tuorli e le chiare montate a neve. Il composto deve risultare sodo e vellutato.
4. Con l'aiuto di una saccapoche (oppure con due cucchiai) formare delle palline e disporle su una teglia da forno imburrata (potete usare, altrimenti, un foglio di carta da forno). Lasciare abbastanza spazio fra le palline (il volume dovrebbe raddoppiare).
5. Mettere le bignè in forno già caldo (200° circa) e lasciar cuocere per 20-25 minuti. Attenzione a non aprire il forno nei primi minuti. Quando le bignè saranno ben dorate spengere il forno e farle raffreddare; per far meglio asciugare l'interno si può forare il fondo delle bignè (quando sono già cotte) e rimetterle in forno (spento ma ancora caldo).
6. Farcire a piacere.
desserts, bigne January 14, 2011 21:57
No one has liked this recipe.
No comments yet.