Cenci ripieni (a modo mio)

3 likes 0 comments Recipe by Francesco Scali

Cenci ripieni (a modo mio) of Francesco Scali - Recipefy

Questa ricetta mi è arrivata da mia mamma e non è le quantità sono misurate in cucchiai e bicchieri, quindi i risultati possono cambiare. Scusatemi ma sono troppo pigro per "tradurre" le quantità in grammi e litri...

Per i cenci
8 uova
12 cucchiai di zucchero
2 cucchiai (belli pieni) di miele
1 bicchiere e mezzo di latte
mezzo bicchiere di vinsanto
buccia grattugiata e succo di una arancia
50 grammi di burro
2 bustine di lievito istantaneo per dolci
farina quanto basta (ce ne vorrà comunque molta)

Per il ripieno
Crema pasticciera (vedi ricetta nel mio ricettario)
Oppure crema al cioccolato o altre creme a piacere.
O, anche, ogni cencio riempito in modo diverso.

Prep. Time → 20 min

Cook Time → 15-30 min

1. Riscaldare il latte e far struggere il miele e il burro: mentre si raffredda sbattere le uova, in una ciotola capiente, con lo zucchero. Aggiungere gli altri componenti (vin santo, succo e buccia di arancia) e amalgamare bene. Aggiungere infine il composto di latte-miele-burro e amalgamare.

2. Iniziare ad incorporare la farina continuando a mescolare nella ciotola. Quando il composto inizia ad essere sufficientemente solido aggiungere il lievito e mescolare. Versare, poi, su un tavolo (o una spianatoia) e continuare a far incorporare farina finché non diventa un panetto sodo e liscio (vedi foto sotto).

3. Stendere l'impasto e tagliarlo a losanghe (o nella forma preferita) e friggere in olio abbondante (meglio olio di semi di arachide - io preferisco non usare olio d'oliva perché potrebbe dare un sapore più intenso al cencio).

4. Primo consiglio: più fine stendete l'impasto più croccanti verranno in cottura; io preferisco lasciare l'impasto un po' alto in modo che i cenci gonfino, in cottura, trasformandosi in "cupolette" facili da riempire.

5. Secondo consiglio: il miele (che sostituisce lo zucchero) può dare un retrogusto particolare al cencio. Io ho usato un miele di castagno che lascia nel cencio un sapore leggermente amarognolo, che si sposa bene con la crema con cui io ho riempito i cenci.

6. Una volta fritti e raffreddati, riempire i cenci più "gonfi" a piacere. Una volta ho provato ache la Nutella: una delizia.

desserts, ripieno, cenci, dolci toscani February 05, 2012 19:53

Https-fbcdn-profile-a-akamaihd-net-hprofile-ak-snc4-49296_1215845091_3064119_n-jpg Istockphoto_8413234-i-love-cooking-jpg Img-20150601-wa0003%20%281%29

No comments yet.

Francesco Scali
“Nonostante non abbia molto tempo ogni tanto mi diletto in cucina con risultati - a detta degli altri - non malvagi. Mi piacciono soprattutto dolci e primi, ma non disprezzo i secondi (soprattutto se di pesce).”
Me_guitar
52 years old
Montespertoli (Fi), Italy

francescosc...