Crema pasticcera
Recipe by4 tuorli d'uovo; 250 ml di panna liquida; 4 cucchiai di zucchero; 2 cucchiai di farina.
Per aromatizzare: 1 bacca di vaniglia, oppure scorza di limone o di arancia (dosi a piacere, a seconda del gusto).
Si può usare farina di riso al posto della farina normale se vogliamo preparare un dolce per celiaci.
Prep. Time → 15 min
Cook Time → 5 min
1. Mettere i tuorli e lo zucchero in un pentolino e sbatterli con una frusta per amalgamarli. Aggiungere la farina e amalgamare. Se il composto è troppo sodo per poterlo lavorare aggiungere qualche goccio di panna. Quando il composto è ben amalgamato aggiungere la panna e sbattere ancora un po' per rendere tutto omogeneo.
2. Aggiungere la bacca di vaniglia (aprirla ed estrarre i semi per dare maggior profumo). Oppure immergere le scorze di arancia o limone (in base ai propri gusti).
3. Cuocere a bagno maria la crema (immergere il pentolino della crema in uno più grande con acqua e mettere sul fuoco). Continuare a girare la crema finché non inizia ad addensarsi (la frusta lascia la traccia...): è possibile togliere la crema dal fuoco. Se vogliamo la crema più densa possiamo lasciarla un'altro minuto (ma senza esagerare, altrimenti si straccia).
4. Dopo aver tolta la crema dal fuoco continuare a girarla per 2-3 minuti per aiutarla a raffreddare e, soprattutto, per evitare la formazione della pellicola in superficie. Togliere (se sono state inserite) la bacca di vaniglia o le scorze di agrumi e passare la crema in un altro contenitore (dove raffredderà); coprirla con la pellicola trasparente per alimenti. Mettere la pellicola a contatto con la crema, così da evitare che si formi la "pellicina" dovuta al contatto con l'aria.
5. Far raffreddare (da primo a temperatura ambiente, poi si può usare un frigorifero).
desserts, crema, pasticcera January 11, 2011 10:31
No comments yet.