Dolce arancia e cioccolato con crema all'arancia
Recipe byPer la base
3 uova
300 gr di farina
200 gr di zucchero
1 bustina lievito per dolci
il succo e la buccia grattugiata (solo arancione, non il bianco) di 2 arance
100 gr di cioccolato fondente
50 gr di burro
un po' di panna liquida o latte (nel caso l'impasto fosse duro)
una noce di burro e un po' di farina per infarinare la teglia di cottura
Per la crema all'arancia
250 ml panna liquida (quella da montare)
2 uova (solo i tuorli)
2 cucchiai (da minestra) di zucchero
1 cucchiaio (da minestra) e mezzo di farina
scorza di arancia (solo l'arancione, non il bianco)
Nota: è possibile sostituire la farina normale con farina di riso nel caso volessimo preparare la torta per amici celiaci (attenzione anche al cioccolato e al lievito)
Prep. Time → 30 min
Cook Time → 40 min
1. *** Per la crema:
mettere i tuorli d'uovo, insieme allo zucchero, in un tegamino e mescolare bene finché lo zucchero non si scioglie. Aggiungere un goccio di panna e la farina e mescolare ancora bene. Aggiungere il resto della panna e la scorza di arancia e mettere sul fuoco (a bagnomaria).
2. Continuare a mescolare, sul fuoco, finché la crema non inizia ad addensarsi. Quando è sufficientemente densa toglierla dal fuoco. Versare la crema in un recipiente vuoto, togliere le scorze di arancia e coprirla con la pellicola trasparente (a contatto, così non si forma la pellicina sulla crema). Far raffreddare a temperatura ambiente.
3. Variante: sminuzzare la scorza di arancia finemente e non toglierla dalla crema. Si sentono, così, i pezzettini di buccia di arancia quando si mastica il dolce.
4. *** Per la base:
mettere farina, uova e zucchero in un recipiente. Aggiungere il succo e la scorza grattugiata delle arance ed il burro fuso (raffreddato). Mescolare il tutto (meglio se con un robot da cucina) fino ad ottenere un impasto cremoso ed omogeneo. Se l'impasto risulta troppo sodo (perché, per esempio, le arance erano poco succose) aggiungere latte o panna. Aggiungere il lievito e mescolare ancora un po'.
5. Preriscaldare il forno a 180 gradi. Imburrare e infarinare una teglia da forno e versarvi l'impasto. Spezzettare il cioccolato fondente e spargerlo sulla superficie dell'impasto (in base al vostro gusto lasciate i pezzi più o meno grandi).
6. Cuocere per 30 minuti. Lasciare in forno (spento) per altri 10 minuti e controllare che il centro sia cotto. Far raffreddare bene prima di togliere dalla teglia da forno (altrimenti rischia di rompersi).
7. Dividere a metà il dolce e farcirlo con la crema all'arancia preparata precedentemente.
8. Variante anche per la base: potete sminuzzare la buccia d'arancia invece che grattugiarla. Si sentirà meno il profumo ma si avrà una piacevole sensazione trovando, nel dolce, le scorze di arancia.
desserts, arancia, cioccolato, crema, dolce December 18, 2011 09:35
Author Questa ricetta è stata rielaborata sulla base della seguente: lattecaglioesale.wordpress.com...
No comments yet.